Gonfiore testicolo sx varicocele?

Buongiorno,
ho 29 anni e da un paio di settimane avverto un vago fastidio nella zona inguinale che a volte si irradia anche su parte della gamba. Probabilmente non sono due cose cose collegate (e forse la prima ha solo "attirato" di più la mia attenzione su quelle zone) ma mi sono accorto che è presente sopra il testicolo sx un piccolo gonfiore che però non riesco con certezza a ricondurre ad un ingrossamento della vena. Il testicolo sx è sempre stato molto mobile e stando molto seduto tende a salire e se mi rialzo subito il gonfiore sembra più evidente, stando invece qualche minuto in posizione eretta si nota meno. Consulterò ovviamente il mio andrologo, nell'attesa vi chiedevo un parere per quanto possibile.Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo si tratti di varicocele.Soffre di emorroidi?Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Ci aggiorni dopo la visita. Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta, in realtà tre anni fa ho avuto un problema di emorroidi che però si è risolto in un paio di giorni,sempre discutendo in via teorica, come può essere collegato con il testicolo?Le chiedo inoltre una precisazione sulla classificazione del varicocele. Da valtazione clinica, ho letto spesso che il secondo grado non è visibile ad occhio nudo, mentre dal terzo sì, c'è però una bella differenza tra una vena leggermente visibile e un groviglio più consistente. Si parla comunque di 3° grado?Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche che non ho mai fatto spermiogramma e che sono uno sportivo agonista tant'è che a suo tempo mi sono chiesto come fosse possibile avere emorroidi a 27 anni (anche se in forma lievissima).
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le emorroidi sono vene,cosi' come il varicocele.E' fatale che uno sportivo abbia un maggior impegno venoso (varici,emorroidi,varicocele)...Tuti gli uomini a 20 anni dovrebbero eseguire uno spermiogramma...Quanto alla classificazione,la lasci a chi fa questo lavoro.Cordialita'.