Ingrossamento del funicolo post intervento

Buongiorno a tutti,
ben un anno fa sono stato operato di varicocele tramite legatura sub inguinale...L'intervento è andato bene per quel che riguarda spermiogramma ed ecodopler. Però da allora, in sede dell'incisione, avverto un indurimento del funicolo, che al tatto è ingrossato. Certo appena operato era molto più duro e spesso ma a distanza di un anno al tatto non risulta cmq come il controlaterale. Rimarrà sempre così? Da cosa dipende? GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quanto riferito mi lascia perplesso,per cui credo che da questa postazione mediatica sia arduo esprimere un giudizio di merito.Credo,a naso,
che quanto riferito possa riferirsi all'esito cicatriziale dell'intervento.In tal caso,non esiste un rimedio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Era quello che immaginavo. Ho qualche nozione d'anatomia, e mi sembra di aver capito che la legatura bassa, non incidendo nella parete addominale, permette di apprezzare manualmente il punto dell'incisione del funicolo.
Anche la sclerotizzazione produce esiti cicatriziali sul funicolo? Io avrei atto quella, per l'amor d dio c'è chi ha ben peggiori complicazioni da un intervento del genere...ma sviluppando io cheloidi e cicatrici ipertrofiche per natura nel punto dell'incisione ho tutto molto indurito.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non resta che avere pazienza.Cordialita'.