Se uno non lo usa lo perde?

Buongiorno Gentili Dottori,

una volta mi è capitato di leggere di un consiglio dato da un medico secondo il quale un uomo che non avesse temporaneamente una partner avrebbe fatto bene a masturbarsi al fine di mantenere la funzionalita' sessuale. Insomma quel che non si usa lo si perde.

Risponde questo al vero? Non sono sufficienti le erezioni durante il sonno per mantenere la funzionalità sessuale? E, nel caso che quanto sopra citato risponda al vero, quanto dovrebbe all' incirca essere lungo il periodo di astinenza per produrre tali effetti negativi?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tutte le funzioni dell'organismo andrebbero esercitate con regolarità,particolarmente quelle spontaneee (sonno,alvo,sesso etc.).Nel caso della vita sessuale va da sé che,generalmente,la la "regolarità" del ritmo sessuale sia favorita da rapporti stabili particolarmente se improntati alla convivenza.La masturbazione é assolutamente leggittima se é gratificante e non assurge al ruolo di "succedaneo" nevrotico di una vita sessuale di coppia esauritasi o conclusasi bruscamente.La prostata,che produce circa il 40% del liquido seminale,risente favorevolmente del benessere sessuale derivato dalla "regolarità" della vita sessuale in quanto quest'ultima ne evita la congestione.Come consigio,ovviamente,La inviterei a sottoporsi ad uno controllo uro-andrologico per verificare "lo stato del motore"...
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dr. Izzo.