Ruolo dei preliminari sessuali per l'erezione

Salve, il mio problema è il seguente, sto con una ragazza con cui mi trovo enormemente bene in tutti i sensi. Io ho 25 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali completi con una donna, cosa di cui lei è a conoscenza e per nulla turbata. Stando insieme da un certo tempo, sappiamo entrambi che è giunto il momento di avere un rapporto sessuale completo ma io, un pò per inesperienza, un pò per ansia da prestazione e per non essere all'altezza etc. non riesco ad avere l'erezione subito semplicemente massaggiandoci e
"giocando" ma senza neppure denudarci completamente. Mi chiedo: sarebbe normale spogliarsi completamente anche in assenza dell'erezione? E soprattutto: si possono iniziare i preliminari anche in assenza dell'erezione da parte mia? Voglio dire, è una cosa normale che la ragazza ad esempio inizi a praticare cose di qualsiasi tipo su un pene non ancora eretto? O dovrebbe già essere presente una erezione almeno parziale?
Vi ringrazierei infinitamente per una risposta, davvero.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste un vademecum di iniziazione all'attivita' sessuale coitale,quindi,tutto cio' che piace e qualsiesi pratica prppedeutica...e' ammessa...con o senza erezione.Buon Natale.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it