Ruolo dei preliminari sessuali per l'erezione

Salve, il mio problema è il seguente, sto con una ragazza con cui mi trovo enormemente bene in tutti i sensi. Io ho 25 anni e non ho mai avuto rapporti sessuali completi con una donna, cosa di cui lei è a conoscenza e per nulla turbata. Stando insieme da un certo tempo, sappiamo entrambi che è giunto il momento di avere un rapporto sessuale completo ma io, un pò per inesperienza, un pò per ansia da prestazione e per non essere all'altezza etc. non riesco ad avere l'erezione subito semplicemente massaggiandoci e
"giocando" ma senza neppure denudarci completamente. Mi chiedo: sarebbe normale spogliarsi completamente anche in assenza dell'erezione? E soprattutto: si possono iniziare i preliminari anche in assenza dell'erezione da parte mia? Voglio dire, è una cosa normale che la ragazza ad esempio inizi a praticare cose di qualsiasi tipo su un pene non ancora eretto? O dovrebbe già essere presente una erezione almeno parziale?
Vi ringrazierei infinitamente per una risposta, davvero.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,non esiste un vademecum di iniziazione all'attivita' sessuale coitale,quindi,tutto cio' che piace e qualsiesi pratica prppedeutica...e' ammessa...con o senza erezione.Buon Natale.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in andrologia