Problema al pene e testicolo

ho 40 anni, premetto che non ho problemi di erezione o quant'altro. Però da circa tre mesi avverto che il pene si addormenta quando sono seduto per lungo tempo o vado in bici, per riattivare la sensibilità devo alzarmi. questo in passato non è mai accaduto, inoltre devo dire che da alcuni mesi a tutt'ora, ad un testicolo, al tatto, avverto una pretuberanza grande come una lenticchia.
devo preoccuparmi o è normale tutto ciò?

si ringrazia anticipatamente in caso di risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,il problema da Lei esposto é molto frequente particolarmente per chi,come Lei,va in bici e sta molto seduto.La spiegazione risiede in una compressione "ab estrinseco" del plesso nervoso sito nella zona perineale e perianale.Sui rapporti tra l'attività ciclo amatoriale e la sessualità si sono scritte e si scriveranno fiumi di pagine...Mi limito a consigliare una accurata visita specialistica al fine di escludere implicazioni dirette della prostata,delle altre ghiandole accessorie e dei testicoli,nonché un approfondimento diagnostico sulle condizioni del rachide lombo-sacrale.
Ci aggiorni.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega purtroppo il ciclimso è uno di quei sport che influsce maggiormente in maniera negativa sulla prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta e per la celerità, seguirò il consiglio di un consulto. a presto, grazie