Testicoli retrattili

Buongiorno a tutti.
Ho 18 anni e leggendo su questo forum ho notato alcune persone che soffrono del problema dei testicoli retrattili...a me succede una cosa simile nel senso che i testicoli restano sempre nella giusta posizione durante tutto l'arco della giornata ma per esempio durante la masturbazione od un rapporto sessuale se, volgarmente detto, "tengo" teso il muscolo del pene (nel senso che, quando il pene è il erezione, posso essere sia rilassato che tenere il muscolo che provoca un allargamento del prepuzio ed una maggiore occlusione dell'ano) i testicoli tendono a risalire vedendoli spuntare nella parte alta senza provocare però alcun dolore significante...se invece non "tengo" il muscolo, questo avviene soltanto durante l'eiaculazione. Dopo ciò spingo i testicoli giù in modo semplicissimo con le dita oppure devo attendere la fine dell'erezione.
Vorrei sapere se è una cosa normale (visti tutti i post sui testicoli retrattili) o se devo iniziare a preoccuparmi. Sembra quasi che il muscolo che tengo spinga, nel vero senso della parola, i testicoli verso l'alto...se invece la masturbazione o il rapporto sessuale avviene tramite l'aggiunta di un anello messo alla base del pene tale fattore non esiste.
Vi ringrazio della risposta e premetto di non aver mai fatto una visita dall'andrologo, un po' per paura e un po' per l'assenza di problemi.
Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente dalla sua descrizione sembrerebbe che non ci sia nulla di patologico, è però consigliabile vista anche a sua età una visita urologica di prevenzione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Oh grazie mille...allora posso stare tranquillo? grazie grazie grazie