Varicocele, comportamento post-operatorio

Salve Gentili Dottori.

Sono un ragazzo di 20 anni e il giorno 24/01/2011 sono stato operato causa Varicocele sx di II grado e modesta dispermia (cos'è?) la causa di tale operazione è stata solo il dolore fisico, visto che i risultati dello spermiogramma prima dell'operazione sono stati eccellenti. L'intervento chirurgico al quale sono stato sottoposto è "legatura e sezione di 3 vasi venosi spermatici". Ora viene la domanda: Quando potrò riprendere la masturbazione e l'attività sessuale?

Grazie della Vostra attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Nel decorso di un'intervento per varicocele va osservato un breve periodo di riposo e possibilmte l'applicazione di un sospensorio.L'attività sessuale solitaria o di coppia non è controindicata dopo qualche giorno dall'intervento.

Dr. ernesto fina

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

per dispermia si intende l'alterazione di uno dei parametri del suo liquido seminale.

L'attività sessuale, con un evento eiaculatorio, poi di solito è consigliata dopo 15-20 giorni dall'intervento perchè, soprattutto nella legatura chirurgica dei vasi spermatici, si possono scatenare dolori a livello testicolare o del funicolo, le strutture anatomiche più interessate dalle manovre chirurgiche subite.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate sul tema "varicocele", le consiglio di consultare anche l’articolo visibile sul nostro sito all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Dottori che mi hanno risposto.

Volevo aggiungere, Dottor Beretta, che i miei parametri del liquido seminale sono ottimi, lo so perchè ho eseguito uno spermiogramma prima dell'intervento ovviamente e ben due dottori mi hanno detto che è perfetto, ma non importa.
Per il discorso eiaculazione preferisco ascoltare Lei e attendere 15-20 giorni, non si sa mai, meglio non rischiare, sarà difficile ma lo farò. Vado subito a vedere il link da Lei consigliato.

Grazie ancora.

Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bena ma perchè si parla di dispermia modesta?

Questa non la si ha se "i parametri del liquido seminale sono ottimi".

Comunque ora risenta il suo medico di fiducia.