La causa, atteso che io non ho alcuna sintomatologia

Desideravo conoscere quale possa essere la causa di una riduzione drastica degli spermatozoi e della mobilità degli stessi, nonostante ho un figlio, e mia moglie ha avuto altre due gravidanze interrotte naturalmente alla ottava settimana.
Ho effettuato due spermiogrammi, e l'esito è disastroso, anche se le fome normali sono del 40%, il numero è di 18.000 in uno e nell'altro 4.500.000, con scarsa mobilità ( in uno 30% , nell'altro immobilità del 94%).
Ho effettuato una spermiocoltura, e il suo esito è negativo.
Ho effettuato i dosaggi ormonali, e i valori sono normali.
Quale può essere allora la causa, atteso che io non ho alcuna sintomatologia?
Sarà possibile con questo numero di spermatozoi, avere una altro figlio, o ci dobbiamo rassegnare.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Per avere un figlio, se vogliamo estremizzare, ad un uomo basta un solo spermatozoo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo complesso problema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr.Beretta,
la ringrazio per la sua risposta e per il link, e per la sua battuta estrema( ne basta 1).
Volevo capire se questi valori sono ricondubili ad alcune patologie (anche se non ho alcun sintomo), quali ad esempio il varicocele, o infezioni urinarie o eventuale prostratite.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643

Una dispermia, cioè un numero ed una motilità degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che ha alla sua base diverse cause.

Tutte le ipotesi che lei fa sono da tenere in considerazione e da valutare ma sicuramente il vostro andrologo saprà, valutata la vostra situazione clinica in diretta, darvi la corretta risposta,

Ora prima cosa da fare è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare le ripeto un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.