Lettura valori spermiogramma

salve volevo chiedere un consulto sulla lettura dello spermiogramma
le riporto di seguito i valori :
volume 4,3 (1,5-5,5 ml)
coagulazione a tempo zero: PRESENTE
fluidificazione: 28 minuti
ph:8,8
numero spermatozoi: ml 137 milioni
numero totale spermatozoi/eiaculato: 589100000
motilità: grado 4 movimento anterogrado veloce 16-14-12 (rispettivamente dopo fluidificazione dopo 60 minuti e dopo 120 minuti)
grado 3 anterogrado buono 18-15-13(rispettivamente dopo fluidificazione dopo 60 minuti e dopo 120 minuti)
grado 2 movimento lento dir. casuale 17-13-10
grado 1 movimento in loco 10-6-4
grado zero movimento assente 39-52-61
spermatozoi tipici 55%
spermatozoi atipici 45%
atipie testa 22 - atipie del collo 14 - atipie della coda 9
note: zone di sperimioagglutinazione: RARE ASPECIFICHE cellule spermatog.
leucociti risocntrati per campo visivo:4-6 (pcv obiet 40x)
SPERMIOCULTURA CON ATB
presenza di colonie di staphilococcus epidermisin numero di 50.000 ufc
ANTIBIOTICI TESTATI
AMPICILLINA: RESISTENTE
AMOXICILLINA:SENSIBILE
AMOXICIL/AC.CLAV: SENSIBILE
CIFEXIME:INTERMEDIO
CLARITROMICINA:RESISTENTE
CEFTAZIDIME:SENSIBILE
DOXYCICLINA: SENSIBILE
ERITROMICINA:RESISTENTE
NORFLOXACINA:SENSIBILE
CIPROFLOXACINA:INTERMEDIO
SULFAMETOSSAZ.:INTERMEDIO
AZITROMICINA:SENSIBILE
CEFACLOR:INTERMEDIO

NOTE: ESITO NEGATIVO PER LA RICERCA DI MICETI,GONOCOCCO,CHLAMYDIA,MYCOPLASMA ED UREAPLASMA.
ESITO POSITIVO PER LA RICERCA DI GARDNERELLA.

LA MIA DOMANDA è LA SEGUENTE
ALLA LUCE DI QUELLO CHE AVETE LETTO SOPRA COME SI PRESENTA LA SITUAZIONE DELL'ESAME IN QUESTIONE I VALORI COME SONO,QUALI PROBLEMI CI SONO E COSA MI CONSIGLIATE DI FARE. LA GARDNERELLA COSA COMPORTA? IN QUALI CASI UN SOGGETTO PUò RIMANERE CONTAGIATO E COME LA POSSO CURARE VISTA LA POSITIVITà RISCONTRATA NELL'ESAME.
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER IL TEMPO DEDICATOMI.BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia una modesta riduzione della motilita' spermatozoaria.Sia lo s. epidermidis che la gardnerella vanno considerati non patogeni.Lo spermiogramma evidenzia unicamente un potenziale statistico di fertilita' del maschio,che va correlato con il tempo da cui cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e con quella andrologica.
E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it