Un problema prostatico , mi dice che la prostatite asintomatica non genera deficit erettile

Buon giorno dottori e' da circa 3 mesi che alle volte ho alcuni problemi di erezione, che pero si manifestano solo nei rapporti e non in masturbazione. Mi sono rivolto ad un andrologo trovato su internet . mi visita in maniera molto sbrigativa e di fa fare una miriade di esami a pagamento ( con un costo anche importante si euro 700) risultati tutti negativi. Mi dice che e' proatatite asintomatica e mi dice che l unico modo per debellarla e' fare delle iniezioni all interno della prostata ( con un costo di 2000 euro per me insostenibile). Mi sono sentito col mio medico di base il quale un Po diffidente da tale terapia mi manda da un andrologo di sua fiducia. il quale mi da fare degli esami diversi tra cui l esame delle urine, l esame dello sperma ed il tampone. Tutti sono risultati negativi, poi ni dice che visto la mia totale assenZa di sintomi non poteva essere un problema prostatico , mi dice che la prostatite asintomatica non genera deficit erettile e che secondo lui e un problema psicologico. A chi devo credere?
Non convinto
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
In breve: al secondo! E' importante capire inoltre il contesto dei Suoi rapporti sessuali e relazionali per chiarire cosa Le capita, ma la prostatite asintomatica lasciamola appunto... tra le cose asintomatiche. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la veloce risposta mi sono messo a navigare su internet e' ho letto che la prostatite asintomatica e' causa di deficit erettile, il mio dottore sostiene il contrario. . Chi ha ragione?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le ripeto che la prostatite asintomatica non è causa di deficit erettile. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi ma cosa centra la prostatite con l impotenza?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Esistono evidenza scientifiche che collegano sintomi delle basse vie urinarie (LUTS) a disfunzione erettile. Quando i sintomi migliorano (perchè trattati o spontaneamente) migliora anche la DE associata. Questi sintomi possono essere causati da uretrite, IPB o anche prostatite cronica. Ma sia chiaro: Niente sintomi, niente DE! Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr conti la ringrazio per la sua disponibilità, volevo farle un ultima domanda poi non la disturberò piu: la prostatite asintomatica crea eiaculazione precoce o essendo asintomatica non la crea? Problema che non ho. La ringrazio
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Nessun disturbo: la risposta è no. Buona serata.