Doasggio ormonale

Salve sono un ragazzo di 20 anni . Ho avuto un problema dall'eta' di 13 anni riguardante una ginecomastia che non mi è ancora sparita, con il solo aumento del volume del capezzolo. Ora dovro' fare un ecografia per stabilire se è vera o una pseudo e dovro' fare anche dei dosaggi ormonali . ho molta paura di avere il testosterone sotto il limite . Nel mio fisico c'è poca muscolatura , ho tendenza ad ingrassare se mangio male e come ho gia' detto ho questo accenno di ginecomastia e le ossa non troppo spesse. Questa situazione non so se possa essere riconducibile ad una carenza di testosterone o ad un mio stile di vita privo di sport e cattiva alimentazione da sempre .... ma comunque per quanto riguarda la peluria non ho problemi dato che ho barba , baffi , peli su gambe , petto , pancia ecc. Inoltre ho una libido alta , nessun calo del desiderio , ho frequenti erezioni ...Inoltre non so se i miei testicoli siano di dimensioni inadeguate ... come diametro longitudinale presentano una lunghezza di 5,0 cm , largehzza 2,3 cm , profondita' 2,5 cm ... i testicoli hanno delle dimensioni nella norma o possono essere considerati ipotrofici ? Potrei sospettare di soffire di qualche ipogonadismo con il quadro sopracitato (so benissimo che la diagnosi si puo' fare solo con il dosaggio ormonale) ? Ho i testicoli di dimensioni ridotte ?
Vorrei eseguire un dosaggio ormonale ,puo' prescrivermelo un endocrinolgo che non sia il mio medico di base che me lo ha sconsigliato perchè secondo lui inutile?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,superi le ansie e le vergogne e aderisca alla Settimana di Prevenzione andrologiche che si terra' a fine maggio i tutta Italia.
(www.andrologiaitaliana.it).Comunque,escluderei un ipogonadismo,come gia' affermato dai colleghi che mi hanno preceduto nel post precedente.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi un dosaggio ormonale sarebbe superfluo o utile ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...potrebbe essere l'una e l'altra cosa...ma finche' non lo fara' non se ne convincera'...Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi l'ultima domanda ..ma con il quadro che le ho descritto potrei sospettare di avere la sindrome di Klinefelter ?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo che sia plausibile.Cordialita'.