Il pene si puo ritirare a causa della fimosi e del frenulo corto?

ho 18 anni e soffro di frenulo corto e ho un anello di fimosi . penso che questi due fattori possono aver influito sulla crescita del mio pene che comunque è di dimensioni normali ma non eccezzionali . per questo volevo chiedere se è confermata o meno la mia visione e se con un intervento di circoncisione parziale il pene flaccido possa sembrare di dimensioni maggiori in quanto piu rilassato , meno compresso dai due fattori prima elencati . grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le dimensioni del pene sono indipendenti dalla presenza o meno di fimosi e frenulo corto.

Cordiali saluti
Gino Scalese