Oligospermia, astenospermia, teratospermia

Salve dottori, è da un anno che io e mio marito siamo alla ricerca del nostro terzo figlio, lui ha 44 anni ed io 34. Io soffro di ovaio micropolicistico (solo a sx), mentre l'ovaio di dx funziona benissimo (ho fatto vari monitoraggi del follicolo e il mio ginecologo ha detto che è tutto nella norma - in effetti anche con la prima gravidanza tutto era così eppure è arrivata subito, al primo colpo, circa 6 anno fà). Mio marito ha fatto lo spermiogramma seguendo il consiglio del mio gine. Giorni di astinenza:3 (in laboratorio al momento della prenotazione dell'esame non ci avevano detto che i giorni di astinenza dovevano essere minimo 4, lo abbiamo saputo dopo). Fluidificazione completa. Coaguli assenti. Ph 72. Cell. epiteliali : rare. Viscosità: normale. Agglut aspec:assenti. Agglut spec: assenti. Cristalli assenti. Cellule rotonde 800000/ml. Leucociti : 80. Cellule germinali 20%.
Mobulità degli spermatozoi:
dopo fluidificazione - Immobile 25% - sul posto 50% - rettilineo 20% - rettilineo progressivo 5%.
dopo 2 ore : immobile 45% - sul posto 40% - rettilineo 15% - rett progressivi 0%
Numero spermatozoi 18.0 milioni
ml tot eiaculato 36.0 milioni
Morfologia: normale 10% - a testa 40% - a p intermedio 45% - a coda 5%
Conclusione: oligospermia di grado lieve. Astenostermia di gradio severo. Teratospermia.
Valutazione del potenziale fertilizzante
Volume del seme utilizzto 1.0ml
Tecniche di capacizzazione utilizzate: swim-up
Risultato: con la teconcia dell swim up si sono recuperati 100000/ml spermatozoi eumorfici e mobili.
Conclusione: modesta attitudine dei nemaspermi all'isolamento.
Siamo andati dall'andrologo dell'ospedale, il quale non gli ha prescritto nessuna cura, dicendoci che non ce ne è bisogno, la situazione è fisiologica per l'età (cito sue parole). Cosa in realtà ci sarebbe da fare? Devo rinunciare? Premesso che siamo entrambi molto stressati, sia per questo motivo, sia per motivi lavorativi e anche per altri motivi familiari, quanto può incidere xtutto questo? Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lasci stare lo stress che nulla ha a che fare. Il fisologico del collega probabilemnte deriva da una mal-interpretazione degli intervalli di riferimento WHO 2010. Altra cosa l' ovaio micropolicistivcisto unilateraòle è comunque un motivo di subfertilità femminile, che unitamente alla bassa concentrazion4e, motilità e morfologia degòli spermatozi del marito può dare alterazioni della fertilità della coppia. Sul versante maschile le cause di alterazione sono una dozzina e vanno indagata con visita, ecodoppler ed ormoni. Poi si fa terapia. Suggerirei di sentire altra campana.