Poca voglia sessuale e in allenamento: analisi ormonali di un 19enne molto strane

TSH= 3,910 (v.r. 0.300 - 4.200)
LH= 3,24 (v.r. 1.50 - 8.50)
17 beta estradiolo= 16,990 (v.r. fino a 24,500)
testosterone= 3,590 (v.r. 2,800 - 8,000)
testosterone libero= 7,000 (v.r. 5,000 - 40,000)
SHBG r.i.a.= 22,00 (v.r. 13,00 - 71,00)
proteina c reattiva=0,00 (v.r. fino a 0,50)
elettroforesi sieroproteica perfettamente nella media nei v.r.
ematocrito normale
transaminasi normali
colesterolo= 208
trigliceridi= 41

Ho 19 anni, pratico sollevamento pesi/bodybuilding in palestra senza assumere (ancora) cicli di anabolizzanti/androgeni, ho una precisa alimentazione molto proteica per massimizzare i guadagni di massa muscolare.
Eppure mi sento stanco, e non ho più aggressività/verve in allenamento e poca libido.
Tutto questo a 19 anni e con l' attività sportiva anabolica per eccellenza mi sembra molto strano. Cosa mi si consiglia di fare/non fare?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/221757-apparato-endocrino-sballato.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-dello-sport/220482-ciclo-steroidi-anabolizzanti.html
Caro signore,
troppa attenzione a steroidi, anabolizzanti in questo e precedenti post.- Esami regolari. Senta anche solo in medico di base cosa dice dei suoi sintomi. Ma al di la di quella diagnosi
Personalmente le dico: metta la testa a posto e senta psicologo. Liberissimo di arrabbiarsi a questa risposta, ma lei ha ha chiesto parere, e questo è un parere da medico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento, ma sinceramente credo che sia più un fatto di endocrinologia che psicologia.
Sentirò il medico di base, intanto sono aperto ad altri consigli di qualche altro medico che vorrà intervenire.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dicevo per uso anabolizzanti, per quello deve mettere testa a posyto. Il resto è robetta, ma sivcuramente non endocrina.
[#4]
dopo
Utente
Ho recepito il messaggio per gli steroidi.

Cosa mi sa dire invece per la mia "spinta sessuale" che è pari a zero?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
l' importante è quello. Parlando di libido con quegli esami non pensi a fenomeni ronali. O è prostata o è psico. Non c' è altro che possa generare il problema.
[#6]
dopo
Utente
Se le dicessi che gli anni scorsi dormivo tutto di filato senza pause o interruzioni, mentre da settembre di quest'anno mi alzo regolarmente per andare ad urinare significherebbe qualcosa?

Può chiarirmi cosa sia i fenomeni ronali? grazie
[#7]
dopo
Utente
?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ronali è un erropre: ormonali. Alzarsi di notte per urinare: o prostata ingrossata (rara a 20 anni), o alterazioni metaboliche o renali, o sonno leggero.