Varicocele bilaterale

buongiorno,volevo chiedervi un parere...ho 37anni e da un anno mi hanno riscontrato un varicocele dx di III grado,ultimamente ho molto dolore continuo durante il giorno,ho provato ad avere un rapporto con mia moglie e al momento finale ho provato un dolore fortissimo notando che produco quasi niente liquido seminale.ora da qualche giorno il dolore passa da dx a sx e ho notato che e gonfio anche a sx quindi penso sia bilaterale.vorrei un consiglio da parte sua. e vero che dopo i 35 anni non si deve operare?rischio la infertilità?cosa posso fare visto che non riesco ad avere neanche rapporti con mia moglia dal dolore che provo?ho fatto un eco doppler e un esame del liquido seminale e i miei spermatozoi sono 23.000.000.la prego di darmi un consiglio perche all'ospedale l'uorologo mi dice che non è da operare ma io non posso continuare con questi dolori e non avere rapporti e non avere più l'eiaculazione.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le cause dei suoi sintomi sono numerosissimi, i dati che cita sono confusi: pensa di avere varicocele bilaterale e non menziona referto ecodoppler, parla di dolori ed infertilità e non da refertio completo di spermiogramma. Di qua diviene difficle risponderle, anche perchè è veramente necessaria vista da collega, visti i sintomi
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della velocissima risposta....ha perfettamente ragione,si ho fatto un ecodoppler dove hanno scritto che a dx c'è un varicocele di III grado,ma il gonfiore a sinistra e solo da qualche giorno e non ho ancora fatto accertamenti.domani le posso scrivere tutti i dati precisi degli esami fatti (ecodoppler e spermiogramma) la cosa importante che volevo sapere e se si può essere operati a 37anni e quali sono i rischi.grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

è abbastanza difficile che un varicocele mono o bilaterale possa determinare dolori acuti con le caratteristiche che lei descrive.
Gli epididimi ? la prostata ?
Si faccia visitare da un andrologo e segua le sue indicazioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Difficile che un varicocele faccia dolore. Francamente in presenza di varicocele solo dx estenderei la ecografioa ai reni. Per il resto valgono le considerazioni del dr. pozza.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottori delle vostre risposte....vi elenco gli esami fatti recentemente e a quanto mi ha detto l'urologo la prostata e normale senza nessun problema.
esame seminale: volume:1.5 aspetto:opalescente/ ph:8.5/fluidificazione:presente/viscosità:normale/vitalità:75%/round cell:++/spermatozoi:23.030.000 ml/mobilità:0.5%analisi cinetica: velocità lineare:11.8/velocità sulla curva:24.6/linearità media:40/alh spostamento lineare della testa:2.2
nell'esame di spermiocitogramma la diagnosi è: astenospermia

normali%:41/spermatidi:+/granulociti:+
ecodoppler vasi spermatici referto:
l'esame evidenzia un flusso fasico con gli atti respiratori senza segni di incontinenza al valsalvaa carico delle vene femorali comuni bilateralmente.a livello del plesso spermatico di destra si evidenzia varicocele con reflusso alle manovre di compressione e decompressione e con modesto reflusso alla manovra di valsalva.in tale sede si evidenziano govaccioli varicosi diffusi.varicolele dx di III grado.
spero di avervi scritto tutto.grazie di cuore dottori
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sembra che vi sia infiammazione nel liquido seminale. senta il collega che l' ha visitata. poi per cortesia mandi tyutti i referti in una volta sennò duiventa una fatica correrle dietro a ricerca di notizie.