Infertilita'

Buonasera,
vorrei avere un consulto circa un problema di infertilità o disfertilità. Da 2 anni io e mio marito stiamo cercando di avere la seconda gravidanza che purtroppo non vuole arrivare.
Su consiglio del mio ginecologo ho fatto tutti gli esami possibili e dal punto di vista mio femminile tutto è nella norma.
Mio marito ha fatto spermiogramma con esito abbastanza brutto (astenozoospermia lieve e teratozoospermia con il solo 6% di forme normali) presenza di molte cellule rotonde, molti leucociti e batteri.
Ha fatto la spermiocoltura che ha rilevato la presenza dell'enterococcus faecalis.
Ecografia prostata normale,profili ormonali perfetti, ha un varicocele tra il I ed il II grado a sx, ma il suo andrologo ha detto che questa situazione non può dipendere dal varicocele ed ha sconsigliato l'intervento.
Ora mi chiedo può un'infezione da enterococcus faecalis alterare in modo determinante lo spermiogramma?
In attesa della visita urologica sta prendendo Chinoplus 600 e Profert.
Attendo un Vostro consiglio
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,nella impossibilita' di poter visitar Suo marito,credo che l'atteggiamento piu' giusto sia quello di rifarsi al parere dello specialista reale.
Aldila' di numeri e percentuali,la gravidanza prcedente,risolta a buon fine,deve dare ottimismo ma sempre dopo aver posto una diagnosi andrologica.Una coltura senza la specifica della carica batterica ha scarso valore...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Vorrei solo sapere se puo' essere la prostatite che causa queste alterazioni alla morfologia, visto che hanno escluso altre possibilità.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no.Cordialita'