Terapia con diuretici

Gentili dottori, vi scrivo per mio padre di 62 anni, affetto da diabete di tipo II. Di recente abbiamo scoperto che soffre di retinopatia diabetica e, dopo vari esami, gli è stata prescritta una terapia di 60 giorni per l’edema maculare. La terapia si compone di un diuretico (Diamox) e di potassio cloruro (kcl-retard). Lui assume quotidianamente anche le medicine per tenere a bada glicemia e colesterolo e anche Xatrol per la prostata. La terapia per gli occhi gli è stata prescritta ieri, ma l’oculista non gli ha specificato che si trattava di diuretici e l’ha scoperto solo in farmacia. Ci domandiamo se queste pastiglie non creino problemi alla terapia che segue per la prostata. Lui ha scoperto di soffrire di diabete per via di ricorrenti infezioni urinarie con ematuria. I diuretici sono indicati nel suo caso o è bene spiegare la situazione all’oculista per valutare una terapia occulare alternativa?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetie utente,
tutti i diuretici aumentano la quantità di urina prodotta nelle 24 ore determinando al massimo una maggiore frequenza urinaria e non sono controindicati nei pazienti affetti da ipertrofia prostatica.

Cordiali saluti
Gino Scalese