Infertilita mashile (causata dal varicocele)

salve
io e mia moglie abbiamo provato ad avere figli per piu di tre anni,fin quando mi sono rivolto ad un medico, che mi ha fatto operare di varicocele(dopo 1 settimana dal consulto).dopo 6 mesi dall'operazione ho rifatto le analisi,e ci sono stati pochissimi miglioramenti,e mi ha prescritto una cura per aiutare i testicoli ad aumentare il conteggio degli spermatozoi (GONAL),questa cura lo fatta per 3 mesi, 3 volte a settimana per un dosaggio di 150 ml.finita la cura ho rifatto le analisi e sono peggiorato,il dottore mi ha detto che nn potro mai avere figli.
per favore aiutatemi.queste sono le analisi.

spermiogramma prima dell'operazione:
quantita 2 ml
colore bianco-grigiastro
aspetto opalescente
pH alcalino
motilita a 2h 5 %
conteggio degli spermatozoi 5000
FSH 5.6

dopo l'operazione
quantita 1.5 ml
colore bianco-grigiastro
aspetto opalescente
pH alcalino
motilita a 2h <50 %
conteggio degli spermatozoi 12000

dopo la cura (gonal):
quantita 1.5 ml
colore bianco-grigiastro
aspetto lattiginoso
pH alcalino
motilita a 2h 30 %
conteggio degli spermatozoi 10200
ein quest'ultime analisi risulta anche: alcuni spermatozoi mostrano anomalie della testa(ipertrofia).presenza di alcuni leucociti.
vi ringrazio anticipatamente. spero che mi potete aiutare perche non so piu cosa fare.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati relativi agli spermiogrammi non sono chiari,non si capisce,in particolare ,quale sia l'unita' di misura per la conta...
Comunque,i tre anni da cui cercate figli testimoniano che,data per certo il benessere della partner,lo spermiogramma e' insufficiente a garantire una fecondazione naturale,almeno fino al oggi.Credo che il collega intendesse ricorrere alla fecondazione assistita...Ci
aggiorni in merito all'eta' della coppia e ci trasmetta maggiori dettagli circa gli spermiogrammi,nonche' le dimensioni dei testicoli. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le diceva il collega Izzo gli spermiogrammi che lei ci ha trascritto non sono
chiari ed inoltre non sono stati eseguiti secondo le raccomandazioni del W.H.O.
Tuttavia, interpretando i dati spero correttamente, l'intervento di varicocele ha
determinato un miglioramento sensibile della qualità del suo liquido seminale: il numero è passato da 5 milioni/ml a 12 milioni e la motilità dal 5 % al 50%.
Eventualmente ci trascriva gli esami in maniera più corretta ed esegua una
nuova indagine presso un laboratorio che adotti i criteri raccomandati dal W.H.O.
Altre infromazioni su questi argomenti può trovarle alla pagina www.ambulatoriodiandrologia.it.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori
grazie delle vostre risposte,ma volevo farvi notare dalle analisi che vi ho gia scritto prima che dopo l'operazione ce stato un lieve miglioramento,e infatti il dottore che mi ha seguito mi ha prescritto la cura (gonal) per aiutare i testicoli ad aumentare il conteggio degli spermatozoi,ma invece di aumentare sono diminuiti da 12000 a 10200 e la motilità dal 50% al 30%,cosa e potuto succedere?quello che non riesco a capire e che dopo l'operazione ce stato un miglioramento,e dopo la cura anzicchè migliorare sono peggiorato nuovamente,perchè ??
comunque io le analisi li ho sempre fatti in un normale laboratorio analisi per cio non so nemmeno cosa sono i criteri raccomandati dal W.H.O.
comunque ho 21 anni sia io che mia moglie,e lei si e controllata e risulta fertile al 100%.
l'ecografia che ho fatto se le tenuta il dottore non so perchè.
vi ripeto le analisi:

spermiogramma prima dell'operazione:
quantita: 2 ml
colore: bianco-grigiastro
aspetto: opalescente
pH: alcalino
motilita a 2h: 5 %
conteggio degli spermatozoi: 5000
FSH: 5.6

dopo l'operazione
quantita: 1.5 ml
colore: bianco-grigiastro
aspetto: opalescente
pH: alcalino
motilita a 2h: <50 %
conteggio degli spermatozoi: 12000

dopo la cura (gonal):
quantita: 1.5 ml
colore: bianco-grigiastro
aspetto: lattiginoso
pH: alcalino
motilita a 2h: 30 %
conteggio degli spermatozoi: 10200
ein quest'ultime analisi risulta anche: alcuni spermatozoi mostrano anomalie della testa(ipertrofia).presenza di alcuni leucociti.

vi ringrazio anticipatamente. spero che mi potete aiutare perche non so piu cosa fare.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tra 12000 e 10200 la differenza non e' assolutamente significativa.Gli esami,comunque,sono assai poco attendibili per cui,in prima istanza,ripeta lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato che,nella Sua citta' non manca.Vedo aria di confusione,per cui sottolineo che non e' Lei che deve capire,ma uno specilalista qualificato che deve decidere la strategia diagnostico terapeutica e spiegarLe i passi opportuni da compiere...Cordialita'.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, è difficile commentare quello che Lei posta perchè mancano i valori di riferimento del Suo laboratorio di analisi. Per capirci: 10000 spermatozoi per mmc costituiscono una lieve riduzione di numero, ma 10000 per ml costituiscono una riduzione grave. Fermo restando, come già espresso da un collega in una precedente risposta, che oggi tutti i valori di riferimento dovrebbero essere quelli dello standard WHO 2010, aggiunga i valori normali ai numeri del Suo spermiogramma, per una maggiore possibilità di commento. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori per come leggo nelle analisi il conteggio degli spermatozoi dovrebbe essere da 60000 a 100000 e la motilita dal 60% al 100%. comunque il dottore mi ha detto che l'unica soluzione e l'inseminazione artificiale,pero prima di farla fare a mia moglie volevo sapere se c'era qualche altra soluzione per poter guarire.se mi potreste indicare qualche centro specializzato in queste cose ve ne sarei veramente molto grado.vi ringrazio anticipatamente del vostro interesse.
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho gia' sottolineato come gli spermi grammi eseguiti,così come i valori di riferimento siano inattendibili,per cui sta a Lei raccogliere l'invito a ripetere l'esame in un laboratorio specializzato e seguire i consigli di un esperto andrologo,viceversa segua i consigli di chi La segue,che,in linea di principio non condivido.Cordialita'
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per un quadro completo è opportuno un secondo parere da parte di esperto andrologo. Da qui è difficile valutare, ma buon senso dice che a 21 anni, prima di affrontare il percorso di una fecondazione artificiale, bisogna essere assolutamente sicuri che non ci siano soluzioni alternative. Cordialità
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
cari dottori
ho fatto le analisi secondo i criteri del WHO questi sono i risultati:
durata astinenza 3 giorni
volume:2.5ml
tempo di liquefazione 20min
ph 8
viscosità:normale
conc.spermatozoi:11 x 10/ml
n.tot spermatozoi 27.500.000
rapidamente progressiva rettilinea (a) 9%
progressiva rettilinea (b) 27%
motilità(<60)
in situ (c) 28%
immobili(d)36%
vitalità 75%
morfologia 3% norm
(kruger strict criteria)
leucociti ass.x 10/ml
screening anticorpi antispermatozoo (igG)
mar test 90%
prova di trattamento per art
sp. recuperati 3 x 10/ml motilità (a) + (b) 90%
vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esame fatto presenta il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi non regolari ed in più il MAR test sembra positivo.

Questo test si fa per la ricerca degli anticorpi anti-spermatozoi; si sospetta un'infertilità immunologica quando almeno il 40% di spermatozoi mobili è agglutinato.

Detto questo ora però bisogna veramente sentire in diretta un esperto andrologo con chiare indicazioni in patologia della riproduzione umana e poi ci aggiorni.

Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...finché cercherà una risposta al Suo/vostro futuro dagli spermiogrammi,perderà solo tempo prezioso...Non ci aggiorna circa le conclusioni diagnostiche e prognostiche dell'andrologo di riferimento.Ho la sensazione che il ricorso alla fecondazione assistita sia ineluttabile.Cordialità.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
cari dottori, noi ci siamo già rivolti a una clinica e visti gli esami ci hanno già detto che al 99% ci faranno fare un inseminazione in vitro.A gennaio ci dobbiamo andare e ci spiegheranno tutto per bene,per lo più hanno già detto a mia moglie che la prepareranno per fare l intervento a febbraio.Vi scrivevo per vedere cosa ne pensavate e per sentire diversi pareri.vi ringrazio,cordiali saluti
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come previsto.Auguri.