Eco testicoli

Buonasera
mio marito ha fatto un eco ai testicoli ed gli è stato diagnosticato piccole iperecogene di tipo microlitiaco a sede periferica...
e' preoccupante cosa bisogna fare?? questo puo' incidere sulla sua dispermia in quanto siamo in attesa x una icsi?

grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'evidenza di tali reperti, deve essere opportunamente inquadrato dallo specialista andrologo, dal momento che può essere conseguente a minimi traumi oppure essere costituzionale.

ne approfitti per riparlarne con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
la presenza di microcalcificazioni testicolari alla ecografia non dovrebbe essere segno di particolari patologie anche se alcuni esperti ritengono opportuno controllare il dato ecografico a cadenza annuale per valutarne la presenzab ed il significato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori..
quindi queste microlitiasi testicolare non sono preoccupanti? ed si possono eliminare oppure ci si puo' convivere..

grazie ancora
saluti

[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

le microcalcificazioni sono permanenti e impongono dei controlli a distanza di tempo sia ecografici che clinici, sempre accompagnati dall'autopalpazione mensile dei testicoli e dalla valutazione dello specialista.

cordialità