Eccessivo bere, urina trattenuta a difficoltà

Gentil.mi dottori

Scrivo per mio padre, età 62 anni, dovrà fare degli analisi delle urine e del sangue tra pochi giorni, i precedenti di anni fa non hanno risultati "molto felici", comunque con valori in alterati. Ultimamente beve molta acqua anche un litro in una mattinata (svolge lavoro di ufficio, quindi in ambiente ventilato), urina molto ma alcune volte non riesce a trattenere le urine. Ha precedenti di due fratelli morti a distanza di poco tempo con problemi alla prostata e questo lo preoccupa molto, il medico a primo impatto sostiene che possa trattarsi di diabete alto, non ha dolori o bruciori all'apparato genitale, neanche durante la minzione. Di cosa può trattarsi? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo medico può essere sulla giusta strada ma ora faccia fare a suo padre gli esami indicati e poi ce li comunichi.

Solo in questo modo potremmo darle poi una risposta precisa e mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque si potrebbero escludere problemi seri alla prostata oppure c'è un margine che potrebbero farlo pensare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sì ma, all'età di suo padre, penso che lui abbia già fatto tutti i controlli del caso, come ecografie dell'apparato uro-genitale, il PSA e la visita urologica di routine.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
purtroppo dottore debbo deluderla in merito agli accertamenti, che comunque la settimana prossima ha già in programma analisi delle urine e analisi del sangue per una nuova verifica dei valori delle analisi.

Certamente gli riferirò il suo consiglio dottore ed eseguirà anche dei controlli all'apparato uro-genitale.

La ringrazio comunque dottore per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque, fatte tutte le valutazioni cliniche indicate.