Edema post masturbazione

Buongiorno dottori,
ormai 5 anni fa sono stato circonciso per una fimosi.

Ora mi capita, soprattutto se da qualche tempo non la pratico, che dopo la masturbazione mi si formi un edema sul prepuzio che solitamente tende a risolversi autonomamente nell'arco di 24/48 ore.

Ricordo che nel post-operazione avevo avuto alcuni problemi di edema piuttosto dolorosi ma dopo un trattamento, per mezzo di un farmaco di cui non mi sovviene il nome e qualche bendaggio stretto, tutto si è risolto. È rimasta solo una cicatrice non bellissima da vedere ma che comunque non mi reca alcun disturbo.

Vi domando se questo edema che si forma dopo la masturbazione sia una cosa normale, se devo "sopportarlo" e conviverci o se sia una cosa risolvibile in qualche modo.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,penso che quanto riferisce non sia fisiologico ma mi chiedo come mai non abbia parlato con il chirurgo operatore.In alternativa,consulti un altro specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà non ho parlato con il chirurgo perché questo problemino si è presentato molto tempo dopo l'operazione e perché comunque non ha mai rappresentato un grosso fastidio infatti il gonfiore che compare ora è abbastanza ridotto.

L'edema che invece era apparso subito dopo l'operazione, quello doloroso di cui le parlavo, è stato trattato secondo i consigli del chirurgo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il disagio e' relativo,stia alla finestra e,se e' preoccupato,ne approfitti per seguire i consigli di un medico reale.Cordialita'