Analisi ormonali

Gentile Staff di Medicitalia, vorrei sottoporre un quesito ad uno dei vostri esperti in Andrologia.
Dopo diversi tentativi per avere un bambino mi sono sottoposto ad uno spermiogramma con sprermiocultura che ha dato esito:
oligostenozoospermia severa (premetto che non avevo rapporti sessuali prima dell'esame da oltre cinque giorni).
In seguito ho eseguito una verifica dei miei valori ormonali che vorrei sottoporvi.
LH 5,4 mUl uomo : 1.5 - 9,2
17 BETA ESTRADIOLO 32 pg/mL uomo : 7.0/45
TESTOSTERONE 5.41 na/mL 2.8/8.0
TSH 1.00 microU/ml 0.27-4.20
PROLATTINA 12.3 ng/mL 4.0 - 15.02
Vorrei un vostro parere sulle recenti analisi
Invio i miei saluti ringraziandovi dell'attenzione.
Massimo
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gli esami ornonali, gentile lettore,

sono regolari. tuttavia manca FSH che è l'ormone che insieme al LH partecipa ad avviare e mantenere la spermatogenesi e la fertilità

è ovvio che deve contattare uno specialista andrologo per inserire tali analisi nel suo progetto riproduttivo....e magari approfondire le eventuali altre cause di oligoastenoteratospermia grave che riferisce (anche l'anstinenza eiaculatoria prolungata altera lo sperma)

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi