Stato dello sviluppo puberale
Buongiorno dottore, le scrivo per mio figlio che il mese prossimo compie 12 anni e,vedendolo spesso mentre si fa la doccia, ho notato che ha iniziato lo sviluppo puberale perchè ha alcuni peli pubici e anche d'aspetto fisico è cambiato molto (l'altezza è 1,58). La pediatra che lo visita ha detto che ha iniziato lo sviluppo da circa 4/5 mesi e che è tutto nella norma ma mio figlio mi ha confidato tempo fa che ha durante il giorno e al risveglio frequenti erezioni spontanee e che a volte si sene in imbarazzo. Con lui ho sdramatizzato e anche la pediatra dice che è normale ma io volevo esserne più sicuro e sapere se capita normalmente questo. Mia moglie ultimamente a volte trova la mattina anche le mutande bagnate e penso che abbia anche delle piccole perdite di sperma. Secondo lei è normale questo? Grazie in anticipo e buon lavoro
Caro Utente,credo che quanto riferisce sia da considerarsi perfettamente nella norma,in accordo con la pediatra.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
Ex utente
La ringrazio per aver risposto alla domanda in tempi cosi brevi. In media a che età iniziano nei maschi (al giorno d'oggi) le prime erezioni e le prime masturbazioni?
...ad 11-12 anni,ma non comprendo tanta attenzione,che potrebbe influenzare le prime pulsioni di Suo figlio.Cordialità.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 07/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.