Stato dello sviluppo puberale

Buongiorno dottore, le scrivo per mio figlio che il mese prossimo compie 12 anni e,vedendolo spesso mentre si fa la doccia, ho notato che ha iniziato lo sviluppo puberale perchè ha alcuni peli pubici e anche d'aspetto fisico è cambiato molto (l'altezza è 1,58). La pediatra che lo visita ha detto che ha iniziato lo sviluppo da circa 4/5 mesi e che è tutto nella norma ma mio figlio mi ha confidato tempo fa che ha durante il giorno e al risveglio frequenti erezioni spontanee e che a volte si sene in imbarazzo. Con lui ho sdramatizzato e anche la pediatra dice che è normale ma io volevo esserne più sicuro e sapere se capita normalmente questo. Mia moglie ultimamente a volte trova la mattina anche le mutande bagnate e penso che abbia anche delle piccole perdite di sperma. Secondo lei è normale questo? Grazie in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che quanto riferisce sia da considerarsi perfettamente nella norma,in accordo con la pediatra.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per aver risposto alla domanda in tempi cosi brevi. In media a che età iniziano nei maschi (al giorno d'oggi) le prime erezioni e le prime masturbazioni?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ad 11-12 anni,ma non comprendo tanta attenzione,che potrebbe influenzare le prime pulsioni di Suo figlio.Cordialità.