Sviluppo puberale

Salve io sono alto 1 68 e ho 19 anni, però sono all' inizio della quarta fase puberale, e negli ultimi 3 mesi mi sono alzato di 1, 3 cm.
Ho ancora la faccia da bambino, tutti mi danno 15 anni, ho pochi peli nel corpo, ma abbastanza nei genitali; che non sono ancora sviluppati come quelli dei miei coetanei o anche più piccoli di me di 3 o 4 anni. Il mio range è di circa 1,74 +- 5cm !!!
Dagli esami va tutto bene, dicono che non ho problemi, voglio sapere se continuerò a crescere gradualmente fino magari a 20 o 21 anni è possibile????7
Se le può essere utile io pratico nuoto.
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
gent.mo utente

a 19 anni le caratteristiche primarie e secondarie dovrebbero essere gia`completate e comunque solo una visita diretta che valuti anche i volumi testicolari oltre alla valutaziione d`insieme per valutare se esistono dei ritardi puberali. In questo caso sarebbero necessari altri esami tracui gli esami ormonali per una valutazione dell`asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Chieda consiglio al suo medico e si avvicini allo specialista di competenza.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo con il programma del collega.

consideri che a volte, lo sviluppo puberale lento può anche avere influenze familiari...tipo se suo padre o suo fratello ha vissuto lo sviluppo puberale più in ritardo rispetto ai suoi amici coetanei.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia