In attesa di farli vedere al medico c'è da preoccuparsi

Salve, siamo una coppia di 37 anni e stiamo da qualche mese cercando una gravidanza.
Il mio compagno è affetto da lieve varicocele che è asintomatico. Recentemente si è sottoposto a uno spermiogramma e questo l'esito:
viscosità diminuita
totale spermatozoi 30.4 -valore di riferimento sopra 40
mobili dopo 2 ore 50 - valore di riferimento sopra 50
normoconformati 75
In attesa di farli vedere al medico c'è da preoccuparsi? cosa significa viscosità diminuita?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poichè non segue i criteri dell'OMS (WHO) e pertanto non essendo confrontabile va ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua tali criteri (WHO 2010).

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

l'esame riferito, pur non attenendosi ai dettami OMS, potrebbe essere stato effettuato in maniera assolutamente valida e sembrerebbe evidenzaire un numero di spermatozoi non particolarmente elevato ed una motilità accettabile pur se non meglio deifnita.
In casi del genere consiglio sempre di ripetere l'esame per confermare o smentire tali dati alterati e, tenendo conto anche della vostra età (giovane ma non ideale per la procreazione) un consulto presso un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'attendibilità di un esame, quale lo spermiocitogramma, è sempre la partenza migliore per una coppia che cerca figli anche se va sempre accompagnata da una visita andrologica. La cosa migliore è ripetre l'esame come indicato nella mia precedente e se lo desiderasse siamo a disposizione per ulteriori consigli.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Siete stati molto celeri e gentilissimi, provvediamo con visita andrologica, mille grazie!