Esame liquido seminale

Vorrei un giudizio su questi valori:
Durata astinenza:5
Volume: 4,5
Viscosità: normale
ph: 7,8
Liquefazione: completa
Concentrazione Spermatozoi: 43
Numero totale: 193,50
Motilità Progressiva: 58
Motilità non progressiva: 23
Immobili: 19
Forme normali: 6
Forme anormali: 94
cellule della spermatogenesi: 100
Numero cellule rotonde: 0.6
leucociti: 0
agglutinazioni: assenti
ps. gentilmente, perchè le analisi fatte l'anno scorso riportavano una teratozoospermia media e avevo il 30% di forme normali? Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alla sua domanda le rispondo dicendole che nel frattempo, molto probabilmente o lei ha cambiato laboratorio od il laboratorio stesso ha adottato gli ultimi criteri consigliati ed indicati dall'OMS, molto ristrettivi, e che indicano una normalità al 4% di forme normali.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti i laboratori sono diversi e i metodi credo che siano diversi...dopo l'estate magari verrò a trovarla per una visita, i valori e soprattutto quel 6% sono preoccupanti? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

come già detto, se il laboratorio ha adottato gli ultimi criteri consigliati ed indicati dall'OMS, molto ristrettivi, e che indicano una normalità al 4% di forme normali, no!

Cordiali saluti.