Uno spermiogramma, spermiocoltura

Salve sono un ragazzo di 24 anni, 3 anni fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 4° grado. Ho fatto l'intervento in laparoscopia. Dopo l'intervento il volume del varicocele si è notevolmente ridotto. Ora ho ancora qualche fastidio e ho notato che l'odore del mio sperma è molto forte. o deciso così di fare uno spermiogramma, spermiocoltura e urocoltura. Desidererei gentilmente sapere se sono fertile e a cosa può essere dovuta la presenza delle cellule rotonde in un numero di 2.000.000 e il forte odore dello sperma. ho eseguito questi esami il 12/07/2012.

Spermiogramma:

ESAME FISICO
Coagulazione Presente
Liquefazione a 30' Gompleta
Colore Opalescente
Filanza(mm) 3 mm
CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI
Astinenza giomi 3
Viscosità ' Normale
Volume (ml) 2,0
pH 7,2

Spermatozoi 100.000.000 /ml
Cellule rotonde 2.000.000 lml
Leucociti 0 /ml

ESAME A FRESCO: VARIAZIONE DELLA MOTILITA'NEL TEMPO A 37"C
Motilità rapidamente progressiva (tipo A) Dopo I ora Dopo 2 ore Dopo 3 ore
40 % 38 % 36 %

Motilità debolmente progressiva (tipo B) 40 % 39 % 37 %

Motilità "in situ" e non progressiva (tipo C) 10% 11% 13%
Spermatozoi immobili (tipo D) 10% 12% 14%

Spermatozoi con motilità A + B /ml (dopo I ora) 80.000.000

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Spermatozoi normali 60 %
Spermatozoi abnormi 40 %

spermiocoltura:

Assenza di crescita di microrganismi
patogeni

Urinocoltura:

A,ssenza di crescit'a di microrg'anismi
patogeni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

tecnicamente si parla di normospermia, cioè ha tutti i parametri che rientarano nella norma e le cellule rotonde dovrebbero essere le cellule immature spermatozoarie, tuttavia l'esame sembra non seguire i criteri WHO e quindi non ha grossa attendibilità. Inoltre per quanto riguarda le cellule rotonde al microscopio ottico è molto difficile distinguere i leucociti dalle cellule immature e quindi non si capisce come mai i leucociti sono zero. Tutto questo è ancora più strano visto il forte odore che lei dice di sentire, infatti il sospetto potrebbe essere un'infezione che comunque solo attraverso una spermiocultura è possibile indagare.

N eparli al suo medico e poi ci faccia saper.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it