Frequenza rapporti
volevo gentilmente chiedervi un consiglio sulla frequenza dei rapporti nel periodo fertile, è sufficiente avere rapporti a giorni alterni nella sttimana fertile o bisognerebbe aumentare la frequenza. (per aumentare le probabilità di fecondazione) Grazie mille
Gent.le utente
vi sono varie "idee di pensiero" su questa evenienza, c'è chi dice che non deve essere imposto un periodo d'astinenza perché questo può limitare la qualità del liquido seminale e chi invece consiglia una astinenza di qualche giono da concentrare sul periodo fertile. Personalmente io propendo per la prima ipotesi.
Un cordiale saluto
Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/
è la stessa risposta che le ho dato in precedenza, viva serenamente questa attesa altrimenti potrebbe diventare peggio di un intenso lavoro e gli spermatozoi ne risentirebbero.
Ancora cordialità
oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Maretti, le ricordo che spermatozoi, capaci di fertilizzare un ovocita, riescono a rimanere vitali nelle vie genitali femminili per almeno 72 ore e quindi una coppia, con una regolare attività sessuale, non deve avere ritmi forzati e, se deve succedere, una gravidanza si verifica senza utilizzare alcuna astinenza o "aumenti di frequenza" dei rapporti sessuali.
Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .
Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/
X dott. Beretta: Sia io che mia moglie abbiamo fatto i dovuti controlli, e "saremmo" entrambi fertili. Grazie ancora della pazienza!
personalmemnte consiglio alle coppie che cercano gravidanze con rapporti "mirati" di avere rapporti a giorni alterni cominciando da 4 giorni prima della presunta ovulazione.fno a 4 giorni dopo (4-5 rapporti)
Consiglio alla donna di rimanere sdraiata a letto per una mezzora dopo il rapporto ( non andare a lavarsi immediatamente dopo il rapporto !!) in modo da favorire la fisologica deposizione dell'eiaculato nel fondo vaginale, per il tempo legato alla sua coagulazione....
buona fortuna !!
cari saluti
Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org
Risenta ora il suo andrologo ed il ginecologo di sua moglie poi ci aggiorni, se lo desidera.
Ancora cordiali saluti.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.
Consulti simili su ovulazione
Consulti su fertilità
- Però questo farmaco è usato principalmente per problemi di erezione
- Dubbi possibile gravidanza?
- Dubbio Spermiogramma
- Numero totale di spermatozoi/eiaculato 240.00
- In attesa di farli vedere al medico c'è da preoccuparsi
- Il mio urologo mi ha diagnosticato, dopo due spermiogrammi fatti, una grave oligo astenospermia