Mi sono operato di varicocele nel settembre del 2004

salve,
sono un ragazzo di 25 anni. mi sono operato di varicocele nel settembre del 2004, non ho mai avuto problemi syccessivamente ma mi sembra di aver capito che esso possa essere recidivo e possa dunque ricomparire. in tal caso quali sono i sintomi?da un paio di giorni mi sembra di avere delle fitte nella zona del testicolo destro. non so se è solo suggestione o altro...
Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

lei wera stato operato a destra o a sinistra?
Il varicocele (sia quello primitivo che quello recidivo) non sempre danno sintomi; quando li danno possono provocare: senso di peso, dolenzia, fastidio, in particolare dopo prolungati periodi trascorsi in piedi.
In caso di dubbio è consigliabile una valutazione urologica o andrologica cui potrebbe eventualmente far seguito una ecografia doppler.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
come detto prima di pensare ad un varicocele io penseri a qualcosa di più semplice come una infiammazione, però la soluzione migliore è sottoporsi a visita urologica
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Innanzittutto grazie per la vostra gentile e pronta risposta. Rispondo al Dottor Pescatori: sono stato operato al testicolo sinistro (varicocele di primo grado).
Nel caso che le piccole fitte alla zona del testicolo destro siano dovute a semplice infiammazione,come dice il dottor Quarto, essa a cosa potrebbe essere dovuta?
Grazie, cordiali saluti
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
per potere escludere una varicocele recidivo è sufficiente eseguire un ecocolordoppler testicolare.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che sia utile innanzitutto una visita specialistica andrologica e un ecodoppler scrotale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com