Escrescenza cartilaginea sullo scroto

Salve, sono un ragazzo di 27 anni; diverso tempo fa ho notato sullo scroto, nella parte superiore, la formazione di una escrescenza cartilaginea molle.
Questa non mi provoca alcun fastidio, ad eccezione di leggerissimi pruriti attorno ad essa di tanto in tanto.

Ultimamente ho anche notato che spesso ho lo scroto "indurito", ma credo che sia dovuto al forte periodo di stress che sto attraversando.

Vorrei sapere se può trattarsi di una cosa grave e se sia necessaria una visita andrologica.

Saluti

G.

Aggiungo: il diametro dell'escrescenza è di circa mezzo centimetro, la sua altezza circa 3 millimetri.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la descrizione da Lei trasmessaci non è chiara ma,a naso,penserei alla presenza di un lipoma,neoformazione di natura lipidica che non va ,né trattato,né,tantomeno può essere oggetto di tentativi di estirpazione.Comunque,la mia ipotesi va confermata o smentita da una visita medica diretta e,in ogni caso,non rappresenta un problema da scatenare ansie.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto.

Se non Le è chiara la mia descrizione mi chieda quali altri dettagli devo fornirLe

Saluti