intervento varicocele

Gentili dottori, oggi mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro con reflusso venoso sotto valsavia. Ho effettuato uno spermiogramma ed è risultato orribile. Quasi tutti i valori sono 5° percentile. Spermatozoi poco mobili,poca vitalità, e poco progressivi (non oltre il 40%). Mi sono consultato con l'urologo che mi ha consigliato una varicocelectomia. Io ho sentito due miei colleghi che hanno fatto questo intervento e hanno avuto diciamo ''problemi'' di fastidio ai testicoli. E dato che io sono una persona che ha paura di questi interventi... non sò se procedere o meno. Non nego di aver paura,e l'urologo è stato chiaro:'' se un domani vuole aver figli,le consiglio di sottoporsi all'intervento''. D'accordo, ma io ho paura porca miseria. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente personalmente concordo con il suo urologo, in quanto avendo lei uno spermiogramma alterato ed in assenza di altre patologie ad eccezione appunto dello spermiogramma allora penso che la soluzione sia eseguire tale intervento anche perché come età anagrafica è ancora in tempo, mentre asèettare altro tempo nonpermetterebbe di recare dei benefici alla sua fertilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Quarto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta. Credo che dovrò sottopormi all'intervento. Ma ho un'ultima domanda per i gentili dottori. Ho notato che il testicolo sinistro è sceso piu in basso del testicolo destro. Dopo l'intervento,il bilanciamento dei testicoli verrà riportato come in precedenza? (ovvero ripristinando le vene otterrò un bilanciamento testicolare) o rimarrò con il testicolo sinistro piu basso?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

concordo con i colleghi che mi hanno preceduto e consigliando prima di procedere con l'intervento in una valutazione endocrina (FSH, LH, E2, PRL, Testosterone tot.).

Il testicolo più basso rientra nella normalità e non si "bilancerà" con l'intervento.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si preoccupi di risolvere il problema "varicocele" e di seguire le indicazioni ricevute.

Le ricordo che l'intervento di varicocelectomia elimina il reflusso venoso a livello dei vena spermatica e gavoccioli venosi nella borsa scrotale ma non modifica la posizione dei suoi testicoli.

Cordiali saluti.