Sperma con grumi solidi giallastri

Buonasera,
ho 39 anni e negli ultimi mesi ho riscontrato il seguente problema in fase di eiaculazione, premetto che negli ultimi tempi non ho rapporti frequenti.
Inizialmente nell'eiaculazione avvertivo un po di dolore derivante dalla presenza di grumi solidi giallastri ho fatto anche una ecografia prostatica risultata negativa e l'analisi dello sperma risultato nella norma. Dopo circa 2 mesi i grumi solidi giallastri sono scomparsi, ma in fase di eiaculazione lo sperma risulta con grumi dello stesso colore dello sperma. Non ho particolari fastidi, a parte un leggero bruciore quando urino, anche se non si verifica sempre. Il colore delle urine mi sembra normale
Mi devo preoccupare ? Quali possono essere le cause ? Ho sentito parlare di tumore ai testicoli, ma a me non fanno male.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
in assenza di patologia riscontraile a esame seminale e ecografia direi che quei grumi possono essere solo un modesto problema, i grumi nello sperma si possono presentare anche in conseguenza di alterazioni alimentari, di idratazione, assunzione di pochi vegetali e frutta. Lasci perdere i tumori.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

la presenza di grumi giallastri potrebbe far pensare ad una infiammazione/infezione anche perchè ci descrive un leggero brucire quando urina. Consigliereidi procedere con esami culturali mirati come spermiocultura ed urinocultura con la ricerca dei germi comuni ed intracellulari oltre a candida e tricomonas. Ne parli al suo medico di base ed eventualmente si faccia indicare lo specialista di riferimento.

cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, si può pensare ad un possibile problema infiammatorio delle vie uro-seminali e questa situazione clinica deve essere ben valutata da esperto andrologo.

Oltre all'ecografia, dopo avere sentito o risentito il suo andrologo, è bene fare, se mai fatta, una attenta valutazione colture sulle urine e sul liquido seminale.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta, io ho fatto la spermiocultura, devo verificare se ho fatto anche l'urinocultura. Di sicuro dalla spermiocultura non è uscito niente. Mi sto iniziando a preoccupare, in quanto sono mesi che vado avanti in questo modo. Inizialmente mi sono rincuorato quando sono scomparsi i grumi solidi, ora sono preoccupato da questi gelatinosi.
Sono grave, io ho sempre una tremenda paura di avere qualche brutta malattia, premetto sono un soggetto molto ansioso.
Ma il fatto che non ho rapporti costanti puo influire sul liquido seminale ? Inoltre una cosa che mi sta accedendo spesso è anche una eiaculazione precoce.
Ma la candida è mortale ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"Ma la candida è mortale ?"Assolutamente NO.
Proceda con esami culturali mirati ed eventualmente con ecografia, il tutto gestito dallo specialista.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mi pare di qua di grave ci sia solo la sua ansia. Tranmquillo.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo le diagnosi tranquillizzanti dei colleghi che mi hanno preceduto.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,

la situazione è diventata più preoccupante. Ieri sera sono stato con un forte dolore al testicolo sx (pensavo fosse un problema di slip) stamattina il dolore è diminuito ma altra cosa strana e che oggi dopo un rapporto sessuale con mia moglie mi sono accorto che lo sperma presenta sempre grumi gelatinosi ed il colore in generale dello sperma non era bianco ma giallastro. mi sono spaventato tantissimo. Per favore aiutatemi. Ho fatto sia una ecografica alla prostata che una spermicultura ma non è stato evidenziato nulla.

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, se il testicolo fa male non le rimane che farsi vedere da esperto colleg, soprattuttose dura da un giorno.
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il testicolo va valutato in diretta e se confermata patologia infettiva impostata una terapia antibiotica.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,

ho effettuato le analisi spermicoltura compresa che nonostante il colore scuro è risultata normale. Inoltre ho effettuato una ecografia alla prostata ed ai testicoli ma l'unica cosa diagnosticata è un lieve idrocele che non necessita d'intervento.
A tutt'oggi però persiste un dolore alla palpazione della vena del testicolo sx e lo sperma continua ad essere denso e leggermente più scuro (marroncino).

Sono stato anche dal medico, l'unica cosa consigliata in caso di persistenza del dolore e colore scuro è un antinfiammatorio.

Non so più cosa fare, per favore aiutatemi sono nel panico.

Grazie
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Purtroppo da questa postazione non siamo in grado di valutare la situazione clinica e comunque il consiglio del suo medico e`condivisibile.

Cordialita`
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Mi pare buon consiglio, tenga poresente che di qua da una tastiera abbiamo un quadro solo parziale