Lieve astenospermia

Salve dottore.Io ed il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino.Questi sono i risultati dello spermiogramma :
Commenti:Lieve astenospermia.Vitalità al di sotto della norma.Presenza di agglutinazioni
Analisi di concentrazione e motilità
PROGRESSIONE:
STATICI: totale :219;percentuale:53,8%;concentrazione:milioni per ml 23,3;sul tot dell'eiaculato 81,5.
MOBILI NON PROGRESSIVI:tot:49;percentuale 12,0%;concentrazione:milioni per ml 5,2;sul tot dell'eiaculato 18,2%.
MOBILI PROGRESSIVI:tot.:139;percentuale 34,2%;concentrazione:milioni per ml 14,8;sul tot dell'eiaculato 51,7. Totale 407;Percentuale 100.0%;Concentrazione :milioni per ml 43,3 (> 15 mill/ml);sul tot dell'eiaculato 151,4 (> 39 mill/total)

VELOCITA':
Rapidi:tot:101;percentuale: 24,8%;concentrazione:milioni per ml:10,7;sul tot dell'eiaculato:37,6.
Medi:tot:53:percentuale:13,0%;concentrazione:milioni per ml:5,6;sul tot dell'eiaculato;19,7.
Lenti:tot:34;percentuale:8,4%;concentrazione:milioni per ml 3,6;sul tot dell'eiaculato 12,6.
Statici:tot 219;percentuale 53,8%;concentrazione:milioni per ml 23,3;sul tot dell'eiaculato 81,5.

W.H.O
Rapidi progressivi (tipo a):tot 85:percentuale 20,9%;concentrazioe milioni per ml:9,0;sul tot dell'eiaculato 31,6 a+b > 32%
Lenti progressivi (tipo b):tot 54;percentuale 13,3%;concentrazione milioni per ml 5,7,sul tot dell'eiaculato 20,1 a+b+c > 58%
Non progressivi (tipo c):tot 49:percentuale 12,0%;concentrazione:milioni per ml 5,2,sul tot dell'eiaculato 18,2.
Immobili (tipo d):tot 219;percentuale 53,8%:concentrazione milioni per ml 23,3,sul tot dell'eiaculato 81,5 v.n <42%

Area testa:totale 5,7;Statici:6,2;Lenti:5,5,Medi:5,5;Rapidi 5,1;Unita um²
Cellule rotonde:tot 0,2;statici:mil/mL (< 1 mil/mL)
Traiettoria circolare tot 38;Statici 9,3%
Analisi Morfologica
Normali:tot 1;percentuale 8,3%. >4-15%
Anormali:tot 11;percentuale 91,7%
VALORI MORFOLOGICI
spermatozoi con difetti
Misura normale:tot 12;percentuale 100,0% Parte normale:tot 10;percent 83,3%
Micro:tot 0;percent 0,0% Larga:tot 2;percent 16,7%
Macro:tot 0;percent 0;0% Angolata:tot 0;percent 0,0%
Forma normale:tot 1;percent 8,3% Asimmetrica:tot o;percent:0,0%
Pennello:tot 11;percent 91,7% Coda normale 12;percent 100,0%
Sottile:tot 0;percent 0,0% Anormale:tot 0;percent 0,0%
Rotonda:tot 0;percent 0,0% Corto:tot o;percent 0,0%
Base stretta:tot 0;percent 0,0% Irregolare:tot 0;percent 0,0%
Amorfa:tot 0;percent 0,0% Arrotolato: tot 0;percent 0,0%
Acrosoma normale;tot 9;percent 75,0% Multiplo:tot 0;percent 0,0%
Anormale:tot 3;percent 25,0% Senza:tot 0;percet 0,0%
Angolata:tot 0;percent 0,0%
DATI FISICO-CHIMICI DEL CAMPIONE
Volume 3,5 ml (>1,5 mL)
Apparenza:normale
viscosità:normale
PH:7,8 (>7,2)
agglutinazione :normale
colore:normale
odore:normale

Dottore vorrei un suo parere se possibi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,in sostanza,rileva modiche alterazioni della cinesi spermatozoaria.Le ricordo,però,che,l'esame esprime unicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlata con il tempo da cui ci cerca un figlio,con l'età della partner,la diagnosi ginecologica e,soprattutto,la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo il Suo Partner?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.Il mio compagno ha 32 anni.Dalla visita andrologica é risultato nella norma ed é stato suggerito uno spermiogramma,dopo un anno di tentativi.La cosa che mi preoccupa è che la motilità degli spermatozoi é al di sotto della norma.Lei crede che sia possibile una gravidanza?Non ho ben capito la voce "agglutinazionie:normale",cosa vuol dire?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma evidenzia centinaia di parametri che,a stento,un esperto riesce ad interpretare,figuriamoci un non addetto ai lavori,peraltro interessato...Comunque,agglutinazione normale vuol dire che gli spermatozoi non si ammassano gli uni sugli altri.A questo punto,essendo trascorso 1 anno,solo il lavoro coordinato tra andrologo e ginecologo può far si che non si perda tempo...Cordialità.