Allungamento del pene

Mio figlio ha 19 anni e credo abbia più un problema psicologico, al riguardo, che fisico. Dice di vergognarsi con le ragazze perchè il suo pene, eretto, misura " solo " 15 centimetri. I suoi amici, visti in palestra etc, mi riferisce lo abbiano più lungo. Vorrei sapere se è una lunghezza normale. Mi chiede di fargli fare l'operazione per l'allungamento altrimenti non andrà più con nessuna ragazza! Aiutatemi a capire. Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, premesso che il pene di Suo figlio è del tutto normale, quello dell'allungamento del pene è un argomento tristemente di moda in epoca di fragilità maschile e giovanile come quella che stiamo vivendo. Alla richiesta di molti giovani di modificare a piacimento parti del proprio corpo corrisponde una sostanziale immaturità ad affrontare la vita. Come padre il Suo compito è quello di aiutare Suo figlio proprio in questo compito. Purtroppo l'argomento allungamento/ingrossamento del pene come "fonte di benessere con se stessi" (cosa diversa dalla cgirurgia dei casi patologici) è anche propugnato da alcuni colleghi androchirurghi che, a mio personale avviso, speculano proprio sui fatti che Le ho appena illustrato. Se crede sia cosa utile ad illustrare meglio al mia posizione sull'argomento Le allego il link di un mio breve scritto:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/629-la-sempiterna-questione-delle-dimensioni-del-pene-aiuto.html

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere ancora più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/