Lunghezza pene 18 anni

Gentilissimi Dottori inserisco questo post dopo aver consultato il vs portale di medicitalia e non trovando una situazione a me simile ho deciso di scrivere personalmente.
Come ben avrete capito sono un ragazzo di 18 anni e le misure del mio pene sono di 6-7 cm in posizione di riposo e di 13 cm in erezione, fondamentalmente sono misure nella norma, ma badando alla mia statura(180 cm ) credo che non siano comunque tanto normali.
Pur avendo 18 anni non penso in ogni caso di aver finito lo sviluppo in quanto ancora non mi è cresciuta neppure la barba. Ci sono possibilità , o meglio speranze, che il mio pene cresca?
E poi la masturbazione genera fastidi alla crescita dell'apparato?

Ringrazino in anticipo tutti coloro che prestano attenzione al mio post. Cordialmente Angelo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla Sua etaà...i giochi sono fatti per quanto attiene una crescita volumetrica del pene che,tralaltro,rientra nella normalità della nostra razza,la caucasica.La barba potrebbe crescere ancora.Va da se che,senza poter vedere di persona,il nostro rimanga un esercizio di fantasia.Ne parli con il medico di famiglia e si sottoponga ad un routinario controllo andrologico eseguendo anche un esame del liquido seminale ed i dosaggi degli ormoni sessuali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei ormai dice che quello che è fatto è fatto? La crescità della barba non va pari passo allo sviluppo fisico di una persona? La ringrazio per la risposta a me gia fornita.