Lunghezza del pene

Intanto buon giorno,sono un ragazzo di 17 anni(ne farò 18 a maggio di quest'anno)...e volevo sapere qualcosa in più riguardo alla lunghezza del pene:il mio pene attualmente misura 10 centimetri allo stato flaccido e circa 15(centimetro più,centimetro meno nello stato di erezione)...la misura allo stato di flaccido va benissimo ma personalmente anche se so che sono all'interno della media e che 15 cm sono una misura molto buona io aspirerei ad avere un pene in erezione di 18 cm. Detto questo:è possibile che se anche ormai possiamo dire che ho 18 anni il mio pene cresca ancora?...fino a che età può crescere il pene?...premetto che mi sono sviluppato un po' più tardi rispetto alla media senza contare che non mi è ancora spuntata la barba e nemmeno i peli sul petto e sul busto in generale...peli che sono presenti nelle resto del corpo...può essere dunque che il mio pene dato che mi sono sviluppato più tardi continui a crescere(dato che appunto non mi è ancora spuntata la barba e i peli sul petto).....ci tengo a precisare che comunque negli ultimi 10 mesi ho avuto un'evoluzione fisica importante,facendo molta palestra(6 giorni a settimana)...sono riuscito a prendere 15 kg di massa muscolare arrivando da i 65 kg agli 80 attuali(questo in 10 mesi e senza assumere steroidi e nemmeno poteine in polvere e tutti gli altri possibili aiutini.....in modo del tutto naturale seguendo anche un dieta particolare)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerando l'età ed i dati fornitici,generali e sessuali,direi che "i giuochi sono fatti",per cui allontanere ambizioni fuorvianti,credo mutuate in palestra...e vivrei con serenità ques'ultima fase dello sviluppo che riguarderà solo i caratteri sessuali secondari (pilizio,pigmentazione della pelle,muscoli etc.).Ne approfitti per sottoporsi ad una visita andrologca,obbligatoria alla Sua età,
ed eseguire uno spermiogramma.Nel frattempo...diffidi dalle tentazioni truffaldine che trova in internet.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...provvederò nel prossimo mese a sottopormi come consigliato ad una visita andrologica... Avrei tuttavia un'altra domanda,all'età di 10 anni ho scoperto di avere un varicocele al testicolo sinistro...varicocele che è stato tenuto sotto controllo e operato tra i 14 e i 15 anni attraverso una procedura che avrebbe permesso di reintervenire in caso di ricadute. Purtroppo sei mesi dopo l'intervento c'è stata la ricaduta,ma mi è stato consigliato di aspettare la piena maturità(i 18 anni) per reintervenire...il varicocele è attualmente di terzo grado...e penso proprio che verrà operato nuovamente...ho fatto bene o male ad attendere cosi tanto prima di reintervenire? Quali sono i rischi che un varicocele se non operato può comportare? E può essere che il varicocele abbia impedito di prendere quei 2 cm in più anche se come ho detto resto comunque più che soddisfatto delle mie misure!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

Tranquillo e non drammatizzi, senta il suo andrologo ed urologo e con lui fare i passi decisivi per superare il problema anatomico da lei indicato.

Infine, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un rapporto tra la presenza di un varicocele,di qualunque grado,e le dimensioni del pene.
Segua i consigli dello specialista in diretta.Cordialità.