Circonferenza pene

Gentili dottori
come già scritto precedentemente, tempo fa feci l'errore di cercare sul web le misure medie del pene, questo dopo un commento di una mia partner. Sino a quel momento non m'ero MAI posto il problema.
Misurai il pene che in erezione era di 15,5cm di lunghezza e 11,5cm di circonferenza (alla base misura 12cm mentre verso il glande tende a rimpicciolirsi). Confrontando queste misure con i dati del web iniziai a preoccuparmi per la circonferenza, in quanto varie e molto diverse tra loro erano le misure che trovavo.
A causa di questo specifico problema ho iniziato a vivere male la mia sessualità tanto da non avere più rapporti, e a perdere spensieratezza; pur non volendolo mi ritrovo spesso a pensare a questo, e onestamente mi piacerebbe riiniziare a pensare ad altro.
Nonostante le rassicurazioni da voi ricevute ho continuato a cercare informazioni, per tranquillizzarmi.
All'inizio ho letto lo studio Kinsley che con oltre 2000 misurazioni riporta una circ. media di 12,1cm; trattandosi di automisurazioni, credo che a ragione si possa ritenere che la media sia un pò più bassa.
Anche altri studi con automisurazioni danno circonferenze medie un pò sopra i 12cm.
Poi ho trovato studi scientifici con misurazioni prese in laboratorio:
uno fatto in Israele, che m'è sembrato molto serio, che riporta una circ. alla base di 10,9cm;
uno brasiliano che dà una circ. alla base di 11,9cm;
uno tedesco che riporta un diametro alla base di 3, 9cm;
una serie di misurazioni fatte dal dott. A... in Italia che riporta una circ. media di 10,85cm.
Quindi ho iniziato a tranquillizarmi notando che le automisurazioni davano una circ. media sopra i 12cm, mentre quelle fatte in laboratorio sotto i 12. Per logica si poteva pensare che la circonferenza media fosse sui 12cm appunto, e probabilmente anche un pò meno, dato che sicuramente le automisurazioni, un pò parziali, tendono quasi sempre a dare valori più alti.
Un sito di preservativi tedesco aveva fatto un sondaggio su 11000 utenti in europa riportando una circonferenza media di 11,7cm, con automisurazioni.
Le mie deduzioni venivano però rimesse in crisi da un altro studio, americano, che riportava una circ. media di 12,3cm, questa volta con misurazioni prese in laboratorio. Questa misura è risultata un bel pò più alta delle altre prese in laboratorio, quasi di oltre 1cm. Ho pensato che questo possa dipendere dal numero esiguo delle misurazioni, 80, e dal range un poco ampio (9-16)
Quello che c'è scritto sui libri di anatomia, che la circonferenza in erezione è dai 10 ai 12cm, su quali dati su basa. Se avessi letto solo il libro!
Inoltre ho visto che la misura standard dei preservativi è per circonferenze alla base da 10,5 a 12cm, quindi sembrerebbe sotto la media.
Sul sito lessi che in Italia le medie sono 13,5 in lunghezza e 10 in circonferenza; immagino che però 10cm non siano in erezione...o no?
Vi ringrazio fin d'ora nel richiedervi un chiarimento su quali siano le medie italiane per la circonferenza.
[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Credo che Lei si sia creato un problema che in realtà non esiste. Ha scandagliato tutte le pubblicazioni possibili per ottenere sempre delle risposte quasi identiche che, comunque non soddisfano la Sua curiosità.
Non credo sia opportuno aggiungere o togliere qualche millimetro alle tante misurazioni già scandagliate.
Dovrebbe essersi già reso conto che Lei è perfettamente normale.

Dott. Augusto Vercesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusandomi del ritardo - non ho avuto la linea internet per alcuni giorni - ringrazio il dott. Vercesi per la risposta ed il suo interessamento.

Vorrei aggiungere che nel mio caso, avendo una circonferenza di 11,5 cm e trovando in internet misure medie diverse tra loro, purtroppo lo stato d'animo cambia rispetto al leggere dati in cui la media è di 10,9cm o 11,25, o 12cm o 12,3cm...

Grazie di nuovo...