Referto spermiogramma

Buonasera con la mia compagna da circa 2 anni proviamo ad avere un figlio ed abbiamo deciso di fare un po' di analisi, ho appena ritirato il referto dello spermiogramma e tutti i valori sembrano rientrare nei valori di riferimento:
Ricerca chlamidya trachomatis. Negativo
Volume. 4 ml
Aspetto. Bianco grigiastro
Coagulo.Presente
Fluidificazione 30'
Viscosità normale
PH 7,9
Agglutinazione. Presente
Leucociti assenti
Nemaspermi. 81000000 ml
Nemaspermi normalmente conformati. 75% (Valori di riferimento 80-90)
Nemaspermi mobili all'emissione 70%
Nemaspermi mobili dopo 1 ora. 65%
Nemaspermi mobili dopo 2 ore. 60%
Indice di motilita dopo 30' 3
Indice di motilita dopo 60' 3
Indice di motilita dopo 120' 3

Ho fatto anche esame colturale dello sperma con tutti gli esiti negativi.
Volevo quindi avere un vostro consulto sull' unico valore fuori norma, Nemaspermi normalmente conformati a 75%. Cosa indica ? Può incidere sulla fecondazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

non è importante il singolo valore presunto alterato, ma il fatto che non si iresca a concepire naturalmente la cui causa va sicuramente indagata con apposita visita andrologica. Oltre tutto i parametri utilizzati dal laboratorio non sono quelli standard WHO 2010.
In risposta alla sua domanda, come singolo valore incide poco o nulla sulla fertilità.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie mille per la risposta.
come posso capire dove fare una visita con i valori WHO 2010?

Sono andato all' ospedale civele della mia citta' e questo e' stato il referto.
Devo chiedere a loro possibilita' di test su valori WHO ? non dovrebbero farli loro ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I parametri WHO 2010 è un tipo di classificazione eseguito presso laboratori aggiornati e non in tutti, per cui se non lo si esegue c/o tale laboratorio bisogna cercarne un altro.