Piccola cisti al testicolo dx

Egregi Dottori,

eseguendo un'autopalpazione dei testicoli ho rilevato un nodulo molto piccolo sulla superficie posteriore del testicolo dx. Un paio di anni addietro a seguito di una ecografia mi era stata diagnosticata una cisti all'epididimo. E' possibile che questo nodulino possa in realtà questa cisti? Premetto di essere un uomo di 55 anni e sono molto apprensivo.
Un grazie sincero per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Per sedare la sua apprensione le posso dire che ormai ha abbondantemente superato l'età a rischio per il tumore testicolare, anche se casi sporadici si possono riscontrare anche in età più avanzata. Molto probabilmente si tratta della stessa cisti che le era stata diagnosticata. Tuttavia le consiglierei una visita specialistica uroandrologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la celere risposta. Provvederò a prenotare una visita al più presto.

Cordilaità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Castiglioni, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/