Vesciculodeferentografia

Salve. ho eseguito una biopsia testicolare per la conservazione degli spermatozoi visto che ho una ostruzione. adesso mi hanno consigliato una Vesciculodeferentografia per determinare l'ostruzione ed eventualmente ostruirla e poter avere figli in maniera "naturale". Volevo chiederVi in cosa consiste questo esame e se è possibile risolvere il problema.
Un'altra info: prima della biopsia ho preso del ciproxin per curare un'enterococcus e successivamente del deltacortene per la spermiogenesi (se nn ricordo male). dopo queste cure ho riscontrato che il glande è perennemente arrossato e secco, cosa mi consigliate? per adesso ogni tanto uso balanil gel che sul momento migliora che il prepuzio scivola meglio ma se nn lo uso è sempre secco e arrossato con una leggera macchia rossa. sono stato da un dermatologo ma dice che non ho niente ma a me nn sembra.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sarebbe necessario che ci fornisse più dati come ad esempio i risultati dell'esame del liquido seminale fatto prima della biopsia, eventuali ecografie o dosaggi ormonali ed infine il dato istologico della sua biopsia.

Per l'infezione sarebbe utile sapere se è stato eseguito un antibiogramma e se la spermiocultura è stat ripetuta anche dopo la terapia a base di antibiotici e cortisonici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo adesso non ho tutti gli esami con me cmq dall'esame del liquido seminale prima della biopsia non vi era alcuna presenza di di spermatozoi, nelle ecografie i testicoli erano in sede e morfologicamente normali, esami ormonali tutti nella norma e anche l'esame istologico era normale.
la spermiocultura con antibiogramma è stata eseguita sia prima che dopo la cura dopo la cura dava esito negativo.
Cosa mi consiglia per la Vesciculodeferentografia?
Ci tengo a precisare che 3 anni prima della scoperta dell'azoospermia avevo eseguito un'intervento per il fissaggio del testicolo destro perchè risaliva e in precedenza intervento di varicocele nel testicolo sinistro e idrocele nel destro.
Grazie per la disponibilità che ci fornite a noi utenti, si trovano sempre medici gentili e preparati
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Segua i consigli del suo specialista che meglio di noi conosce la sua storia clinica e comunque visto che sono stati trovati spermatozoi nella biopsia, può procedere per una tecnica di PMA.

Ancora cordialità