Oligoastenospermia

Buongiorno Dottore, io e mio marito siamo alla ricerca di un bimbo, il risultato dello spermiogramma è il seguente:
volume 5,0 ml
colore biancastro
ph 7,8
viscosità aumentata
.....poi c'è solo una frase: "all'esame microscopico si osserva la presenza di pochi spermatozoi (7 per campo microscopico) dotati di scarso movimento".
La situazione è molto critica? Il mio compagno ha un pò paura a farsi visitare, secondo Lei potremmo sperare di avere una gravidanza?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la viscosità aumentata e gli altri parametri indicano la necessità di sottoporre il suo compagno a visita specialistica. quanto alla paura lo può tranquillizzare . gli andrologi non mangiano i pazienti, cercano di aiutarli a risolvere il problema.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, la paura comunque è legata al fatto di sentirsi dire che non potrebbe avere figli, a 20 anni fu operato di varicocele ed ora ha 33 anni. Dal referto dello spermiogramma ci siamo un po' preoccupati,ma la speranza c'è sempre!!!