Esami del liquido seminale

salve sono un ragazzo di 18 anni e ho un varicocele di 2/3 grado, il dottore mi ha prescritto l'esame del liquido seminale ecco i valori:
Volume: 2,5ml
Viscosità: lievemente aumentata
Conteggio Spermatozoi 30.000.000 su un minimo di 80.000.000
Motilità 1h: 60%
Motilità 2h: 50%
Motilità 3h: 40%
Movimenti progressivi 35%
Movimenti rotatori: 15%
Movimenti oscillatori: 45%
Movimenti retrocedenti: 5%
Forme normali: 60%
Forme appuntite: 17%
Forme arroondate mobili: 8%
Forme doppie: 2%
Forme ipertrofiche: 8%
Frome ipotrofiche: 5%
PH: 8,5.
Potrei avere maggiori delucidazioni da voi in merito a questi esami?? sono realmente preoccupato grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che lei ci propone non segue i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quindi no essendo confrontabile non è attendibile e andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Inoltre per una valutazione a tutto "tondo" servirebbe avere informazioni sui suoi dosaggi ormonali per valutare l'integrità dell'asse iupofisi-ipotalamo-gonadi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le informazioni. siete stati davvero gentilissimi
buona giornata
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse ci tenga aggiornati.