A distanza di 3 mesi dalla terapia ho eseguito un nuovo test di separazione nem

Gentile Dott.,
siamo alla ricerca di un figlio da 2 anni. Dopo esserci rivolti ad un centro pma, abbiamo scoperto di essere affetti da infertilità maschile.
Nel settembre 2012 ho scoperto di avere un'infezione prostatica e un varicocele sx di II grado. Ho 38 anni.
Prima della terapia antibiotica, che ha debellato l'infezione, verificata con ecografia prostatica, ho eseguito il seguente TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA con astinenza 5 giorni: conclusione : NORMOSPERMIA, pre trattamento: volume utilizzato: ml 4, n. tot. sperm. M 160, n. sperm. M/ml 40, % motilità progressiva 40, % forme normali 4. POST TRATTAMENTO: volume ml 1, n. tot. spermat. M 55, numero spermatozoi M/ml 55, % motilità progressiva 55, % forme normali 3.
A distanza di 3 mesi dalla terapia ho eseguito un nuovo TEST DI SEPARAZIONE NEM., con astinenza 2 giorni, che riporta i seguenti risultati: conclusione: astenozoospermia e teratospermia, pre trattamento: volume 4,5 n. tot. sperm. M 157, n. sperm. M/ml 35, % motilità progressiva 10, % forme normali 2%, POST TRATTAMENTO: volume ml 1, n. tot. spermat. M 50, numero spermatozoi M/ml 50, % motilità progressiva 20, % forme normali 3%. Mi aspettavo un miglioramento del liquido, vista la cura antibiotica e gli integratori, a cosa può essere dovuto il peggioramento della motilità progressiva? Mi consiglia di operare il varicocele? è un liquido seminale idoneo per iui? grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quanto tempo era trascorso dalla fine della terapia antibiotica?

L'indicazione verso la correzione chirurgica di un varicocele non può essere data da questa postazione.

Infine, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. La fine terapia antibiotica risaliva esattamente a 3 mesi prima. Mi domando se questo liquido seminale può essere idoneo per una iui.
grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

ha letto l'articolo indicatole?

Lì trova la corretta risposta!

Le rilancio il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html .

Un cordiale saluto.