Testicolo destro leggermente piú basso del sinistro

Un pó di giorni fa mi sono accorto di avere il testicolo destro leggermente piú in basso del sinistro, quando cammino a volte sento un dolore che si estende dall' inguine a dietro lo scroto, quando sto fermo il dolore si attenua. Cosa puó essere ? Sono davvero preoccupato. È grave ?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
le cause del dolore testicolare sono innumerevoli: https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html.
Questo non deve generare ansie, ma è sempre bene indivuduarne con precisione l'origine per capire innanzi tutto se necessita o meno di terapia. Se non lo ha già fatto esegua una visita andrologica preventiva.
La asimmetria di posizione dei testicoli rientra nella normalità

Cordiali saluti
Gino Scalese