Pallina nel testicolo sinistro

Ciao Gent.mi,
ho notato proprio oggi di avere una piccola pallina nel testicolo destro di dimensione di circa 1 cm di diametro. Sembra abbastanza sferica, non mi provoca nessun dolore e sembra potersi spostare nello scroto. La sua ubicazione è immediatamente sotto alla zona dove si appoggia la base del pene sui testicoli quando si sta in posizione eretta( si trova quindi nella parte anteriore dei testicoli). Premetto che sono molto preoccupato.
Cosa pensate che sia?
Potete aiutarmi?

Grazie mille per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
molto probabilmente è una cisti dell'epididimo quindi nulla di preoccupante, le consiglio comunque una visita specialistica per conferma.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Vicini, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/