Treponema pallidum

Salve dottere ho un terrore dopo la lettura di analisi del sangue da parte mio medico di famiglia.treponema pallidum, i risultati sono tpha e rpr negativi,e anti preponema presenti. Devo preoccuparmi? Cosa vuol dire
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se si è verificata la presenza di anticorpi anti-treponema innanzi tutto bisogna verificare se si tratta di IgG o IgM che sono specifici tipi di anticorpi che si sviluppano in diverse fasi della infezione. Poi se il TPHA ed il RPR sono negativi bisogna anche prendere in considerazione eventuali forme di "falsa positività", ma per verificare questo è necessario un attento colloquio con un infettivologo che verificherà anche la presenza di segni secondari di infezione ed avviera gli esami di approfondimento che il caso richiede.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore si gli anticorpi presenti sono igG e igM.cosa vuol dire?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Posso avere notizie in merito?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore una risposta per favore!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammi inutili, la presenza delle due classi di immunoglobuline richiede ora una attenta e precisa rivalutazione del suo medico di riferimento e poi bisogna consultare, sempre su sua indicazione, un Centro di Dermosifilopatia che rivaluterà e tratterà il suo problema particolare in modo specifico e mirato, soprattutto se questo è un dato di laboratorio nuovo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate dottori ma non capisco!cosa vuol dire tutto questo,ho il treponema o no? Potrei averlo visto gli esami?il mio e' un caso raro?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molto in sintesi: la presenza di anticorpi, come da lei genericamente indicati, potrebbe dirci che il suo sistema immunitario è entrato in contatto con il microrganismo in questione.

Altri dettagli ed altre certezze solo il suo medico di riferimento ed in diretta glieli può dare.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore.chiedevo allora cosa vuole dire tpha e rpr negativi,che il contatto ho avuto ma comunque non ho la sifilide? Oppure potrei averla lostesso
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già detto: "altri dettagli ed altre certezze cliniche solo il suo medico di riferimento, dopo una valutazione ed un'attenta e precisa raccolta della sua storia clinica, presa in diretta, glieli può dare."

Ancora un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il mio dottore non ha saputo dirmi nulla,ora mi fara' rifare le analisi dvrl,igg e poi dice vedremo,ma non sono ancora riuscito a capire sensa nessuna certezza ma in linea di massima cosa dicono i miei esami
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Lei ci sta chiedenbdo di fare una diagnosi che via web è impossibile da farsi specie con i risultati da lei elencati. Torno a dire che in questa situazioni bisogna innanzi tutto escludere i falsi positivi con una attenta visita e valutazione clinica ed eventualmente avviare una terapia preventiva ecco perchè dal web non si può far altro che dire si faccia visitare quanto prima da un esperto infettivologo per meglio inquadrare melgio un problema non ancora ben definito.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,mi sono ri sottoposto a nuove analisi prescritte dal mio medico di famiglia.vi leggo i miei risultati: Fta Abs assenti- ab antitreponema igm assenti- ab totali antitrponema( igg+IGM) presenti.dopo questo secondo esame cosa ne pensate?mio dottore dice che posso avere avuta anni fa ma guarita.vorrei farvi altra domanda che non fa mio caso ma che comunque successa ad amici fidanzati tutti e due positivi al test con valori diversi,lui con risultati tpha 1/1280 lei invece 2560,mi domando chi dei due ha infettato laltro.una mia curiosita visto che e' diventato una malattia molto diffusa.io posso stare tranquillo a fronte dei miei risultati?
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dal mio punto di vista la visita infettivologica rimane indispensabile soprattutto per la presenza di IgM positive.

Per quel che riguarda il contagio è difficile stabilire l'origine della fonte.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dice che potrei avere comunque? Anche dopo avere tutti i risultati hai test negativi igG esclusi?tpha-pro-vdrl-fra-ABS tutti negativi
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E poi dimenticavo dottore!gli esami che mi hanno fatto fare sono separate:esami igm negative esami fta- abs negative- totali antitreponema (igg e IGM ) presenti.l'unica voce che risulta presente e' solo la ultima
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Una risposta per favore!non ci capisco piu nulla!

[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche noi, dopo le sue informazioni un pò confuse su positività, che non possiamo soprattutto verificare in diretta a livello clinico, non ci capiamo più nulla.

Le ripeto ora che la presenza delle due classi di immunoglobuline richiede, senza drammi inutili, un'attenta e precisa rivalutazione da parte del suo medico di riferimento e poi bisogna consultare, sempre su sua indicazione, un Centro di Dermosifilopatia che rivaluterà ed eventualmente, se indicato, tratterà il suo problema particolare in modo specifico e mirato.

Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo siamo ad un punto fermo: necessaria la visita dell'infettivologo.