Nuova spermiocoltura: staphylococcus lugdunensis

Gentili medici

Finora c'è sempre stata debole positività ad Eschericia Coli, adesso anche i batteri forse hanno avuto le elezioni, quindi c'è un nuovo leader vincitore!

Risultato: Alcune colonie di Staphylococcus Lugdunensis - Miceti assenti.

Secondo voi è una contaminazione e la spermiocoltura sarebbe quindi negativa, oppure ha un ruolo questo nuovo batterio finora mai riscontrato?
Sono mesi che non assumo antibiotici, ma i sintomi della prostatite persistono.

Grazie in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Lo stafilococco è un germe che facilmente contamina il liquido seminale: utile ripetizione dell'esame con i dovuti accorgimenti (disinfezione genitali esterni prima del prelievo, uso di guanti sterili ecc.)

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cmq, secondo Lei non è improbabile una contaminazione.
Tuttavia ho effettuato accurato lavaggio e disinfezione delle mani e di tutta l' area genitale asciugandomi con garze sterili ed ho utilizzato come detergente disinfettante un prodotto a base di clorexidina e poi passato nelle mani alcool e lasciate asciugare in aria.

Cordialmente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
A questo punto è più probabile una re-infezione con differente batterio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si può prendere per via sessuale?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Tutti i bateri che infettano il liquido seminale possono essere acquisiti e trasmessi per via sessuale. Chiaramente ci sono quelli comuni e quelli meno comuni come in questo caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
A Lei

Dato che ci siamo (poi non la disturbo più), sa se tale batterio (staphylococcus lugdunensis) ha un' affinità particolare per l' epididimo (cioè provocatore di epididimiti)?

Da alcuni giorni e già prima di eseguire la spermiocoltura, ho un dolore particolare che non so spiegare.
Il medico di famiglia donna e il fatto che adesso sono a letto con l' influenza gastrointestinale mi hanno impedito di intraprendere visite.

Questo dolore è di tipo "stiramento" piuttosto improvviso e violento localizzato tra la base del pene, il testicolo e con irradiamento alla coscia destra, ma non ho dolore allo scroto o ai testicoli.
Quando mi faccio il bidet e stiro il prepuzio per lavarmi il dolore si accentua improvvisamente come quando seduto cerco di chiudere le gambe.

Ho pensavo ad un' ernia inguinale, ma facendo sforzi il dolore non si accentua e si presenta in casi particolari, quindi non saprei, poi non ho gonfiori, si tratta di un dolore violentissimo come quando si accavalla un nervo e la base del pene sembra interessata.

Cordialissimi Saluti
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le infezioni da stafilococco possono manifestarsi anche come epididimiti.

Nelk suo caso è necessario però individuare con precisione l'origine del dolore, ma senza accurata visita è difficile definirlo.

Se le può interessare può leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html