Mio spermiogramma

Salve, riporto i risultati del mio spermiogramma (ho 32 anni), vorrei sapere le possibilità di concepimento e se c'è qualche valore di cui mi devo preoccupare:

Volume 4.0
Colore bianco grigiastro
Aspetto torbido
Odore sui generis
Fluidificazione completa 30 min.
Viscosità normale
ph 8,4

Numero nemaspermi 66.000 ml
Motilità totale 68%

Tipo motilità a 1h
Motilità progressiva rapida (grado a) 15%
Motilità progressiva lenta (grado b) 39%
Motilità discinetica (grado c) 14%
Immotilità 32%

Motilità a 2h 62%

Motilità a 4h 49%

Forme normali 41%
Forme appuntite 18%
Forme amorfe 17%
Forme ipotrofiche 7%
Forme ipertrofiche 3%
Forme arrotondate 14%

L'esame microscopico a fresco ha evidenziato diversi leucociti, alcune cellule epitediali, diversi corpi amilacei, alcuni residui citoplasmatici.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori trasmessi evidenziano una riduzione della motilità valida degli spermatozoi,mentre la morfologia ed i numero sono normali.Va tenuto presente,però,che lo spermiogramma offre unicamente una valenza statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della moglie,la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?La possibilità di fecondare naturalmente una donna è certa ma nessuno può affermare quando e se ciò avverrà.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re sono stato visitato da un andrologo che mi ha prescritto una cura con farmaci determinati da effettuare per 3 mesi. Vorrei sapere se la motilità è un problema curabile o destinato a peggiorare col tempo. Non sto cercando un figlio in questo momento. Sono fidanzato ma per la volontà di unconcepimento credo che ci vorranno un paio d'anni. Sono seriamente preoccupato. Vorrei sapere se è un problema reversibile o meno è se questa cura potrà avere effetti benefici. Grazie e scusi per l'insistenza.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno spermiogramma "normale"...segua i consigli dello specialista di riferimento,che ha avuto il privilegio di visitarLa.Con spermiogramma periodici il quadro clinico sarà sempre più chiaro,in vista della ricerca futura di un figlio.La astenospermia non è una malattia e lo spermiogramma ha solo una valenza statistica e non biologica.Quanto alla terapia,non ne specifica le caratteristiche...Cordialità.