Sospetta torsione testicolare

Buon giorno cerco di riassumere brevemente la mia situazione clinica.
5 anni fa mi è stata diagnosticata una ciste al testicolo destro che tuttavia essendo di piccole dimensioni, e non causando nessun tipo di problema mi è stato detto di tenerla d'occhio e da li ogni anno mi sottopongo ad ecografia ed esame presso un urologo della zona.
Questa sera giocando a pallone ho ricevuto una pallonata sui testicoli ma a velocità molto ridotta tanto che non mi sono neanche accorto e quindi il dolore era inesistente.
Circa un minuto dopo però controllando, al tatto il testicolo sinistro ( quello senza ciste) appare inclinato verso destra di molto.
Come ho già detto anche adesso che sono passate un paio di ore il dolore non si è affatto presentato e a parte l'inclinazione del testicolo che non varia non ho altri sintomi come vomito o nausea o comunque dolori addominali e la mia soglia del dolore non è altissima.
Andrò dal dottore mercoledì x sottopormi a un controllo visto che domani è chiuso e volevo sapere se era meglio recarsi al pronto soccorso anche se non ho dolori e volevo anche sapere cosa potrebbe essere o se sono semplicemente io ad essermi spaventato per niente.
Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette,credo che non vi sia alcuna ragione di preoccuparsi.Il posizionamento del testicolo nella sacca
scrotale è legato a vari fattori,tra cui lo sforzo fisico,il freddo etc.,.Inoltre,l'assenza di dolenzia deve escludere torsioni o microtorsioni del funicolo ma,comunque,approfitterei della prossima visita per eseguire un ecocoppler scrotale.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Durante la notte il testicolo è tornato comunque alla sua posizione naturale, quindi credo di essermi spaventato per niente. Mi ero dimenticato di scrivere che mi è stato diagnosticato un lieve varicocele che tengo d'occhio con il controllo annuale. In ogni caso andrò al più presto a prendere appuntamento per gli esami che faccio ogni anno. Grazie ancora!