Sviluppo

Buongiorno, vi scrivo per una questione che riguarda mio figlio di 12 anni e 8 mesi (ne compie 13 a fine agosto) e volevo sapere se la situazione è normale.
Da qualche mese ha iniziato credo lo sviluppo puberale, è alto 1,60 e ha una rada e sottile peluria sul pube ma ho il dubbio che sia troppo precoce perchè in genere lo sviluppo inizia più tardi. La pediatra dice che è nella media ma io ho il dubbio che non sia cosi, anche perchè a volte credo che si masturbi e non so se questo è precoce.
Alcune mattine noto che quando si cambia ha leggermente gli slip bagnati e penso che abbia delle leggere polluzioni notturne che sono normali ma forse è presto (in fondo ha quasi 13 anni). C'è qualche cosa di pericoloso in tutto questo? In media quando avvengono questi fenomeni? Ci sono esami o visite da fare per vedere se tutto è ok?
Grazie per la risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
se la pediatra dice che è ok, lo è anche per noi, tant' è che nel suo post compare nulla di anomalo o di pericoloso. Poi lo sviluppo puberale meno lo influenza dall' esterno meglio è, come regola generale. Tranquillo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Volevo ancora chiederle una cosa, ma a 12 anni è frequente e normale che ci sia già una eiaculazione? Ed è normale anche la masturbazione? Grazie per la risposta e buon proseguimento
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55